Come cucinare kebab in casa

1/5 – Introduzione

Il kebab, prelibato piatto tipico della cucina turca, persiana ed araba, è una gustosa pietanza a base di carne di agnello, di manzo o di pollo, aromatizzata sapientemente con le spezie, ed accompagnata da diverse verdure e squisite salse: il tutto servito all’interno di un panino o della tipica “pita”, ossia una speciale piadina. È un piatto particolarmente gradito dai giovani, ma che ha contagiato al dire il vero anche gli adulti. La sua preparazione è piuttosto semplice tanto da poter essere preparato anche in casa. Chiaramente il risultato non rispecchierà magari il sapore di quello originale, con il classico spiedo per cucinare il kebab, ma l’effetto finale sarà molto simile. Come cucinare kebab in casa ce lo spiegheranno in maniera esauriente i passi di questa guida.

2/5 Occorrente

  • Carne a scelta
  • Aromi vari (origano, menta, cumino, peperoncino, coriandolo)
  • Aceto
  • Salse a piacere
  • Verdure (pomodoro, cipolla, insalata, cetrioli, crauti)

3/5 – Tagliare e condire la carne

Innanzitutto procuriamoci la carne con cui intendiamo realizzare il nostro kebab, prestando molta attenzione che non sia troppo magra, perché è necessaria una percentuale di grasso per lasciare la carne più morbida e saporita durante la cottura, altrimenti potrebbe seccarsi. Tagliamo la carne a piccoli pezzettini non troppo spessi e poniamoli in una terrina in cui inseriremo le spezie, come il cumino, prezzemolo, origano, coriandolo o altro. Mescoliamo bene e aggiungiamo un filo d’olio e pochissimo aceto o vino.

4/5 – Preparare le verdure e le salse

Nel frattempo che la carne assorbe tutti i sapori, tagliamo una cipolla a fettine, del pomodoro, della lattuga, un cetriolo e, se sono di nostro gradimento, dei crauti crudi. Le verdure ovviamente possono essere sostituite con quelle che più preferiamo, o se proprio non amiamo le verdure, possono fare da contorno le patatine fritte. Scegliamo le salse che vogliamo aggiungere, le più comuni, anche se non appartenenti alla tradizione sono il ketchup e la maionese. In alternativa possiamo condire con la salsa cocktail, la salsa greca e la salsa allo yogurt.

5/5 – Cuocere la carne

Dopo che la carne si sarà insaporita, facciamo riscaldare una padella e usiamola per saltare la carne. Tuttavia, non dovrà cuocere molto e lasciamola sugosa, se necessario, aggiungiamo ulteriore olio. La cottura deve procedere a fuoco medio, solo per finire la cottura alziamo la fiamma al massimo per far dorare leggermente la carne. Non appena la carne sarà cotta al punto giusto, scaldiamo la nostra piadina o il nostro pane per dare una leggera croccantezza e alla base spalmiamo una piccola quantità di salse poi, inseriamo una parte di carne, la verdura, ancora carne e le salse rimaste, così siamo pronti per consumare la nostra specialità fatta in casa.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata