Come cucinare l'anatra all'arancia

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come cucinare l'anatra all'arancia
16

Introduzione

L'anatra all'arancia è un buonissimo piatto della tradizione orientale. Molto apprezzato nelle cucine cinesi di tutto il mondo, l'anatra all'arancia, ha conquistato anche il nostro paese. Se volete sapere come cucinare l'anatra all'arancia in modo semplice e stupire tutti i vostri ospiti leggete la guida che segue in cui vi insegnerò ingredienti e preparazione della ricetta.

26

Occorrente

  • Anatra intera di circa 2/3 kg
  • Olio extra vergine di oliva
  • 100 grammi di prosciutto crudo
  • 50 grammi di pancetta magra
  • Tre arancie
  • sale q.b.
  • Grand Marnier
  • Zucchero semolato
  • Amido di mais
36

Per cucinare l'anatra all'arancia dovrete come prima cosa eliminare sul fuoco tutta la sua peluria residua presente sull'anatra. Andate quindi a lavarla ed asciugarla molto bene sia all'interno che all'esterno. Eliminate anche ogni parte grassa e salate la carne dell'anatra leggermente al suo interno. Tenete da parte un po' del grasso che avete tolto, che triterete al coltello e andrete ad unire al fondo di cottura per insaporirlo. Prendete una pentola e mettete a soffriggere, con poco olio extra vergine d'oliva un etto di prosciutto crudo tagliato a strisce molto sottili. Unite poi anche la scorza di mezza arancia e il grasso dell'anatra che avete tenuto da parte in precedenza. Una volta che saranno leggermente imbionditi, togliete la pentola dal fuoco e andate a riempire il ventre dell'anatra col soffritto. Chiudete bene l'apertura, legandola con del filo da cucina. Pungete la carne in più punti, utilizzando una forchetta, di modo da rendere la cottura omogenea e permettere al grasso di fuoriuscire.

46

Procediamo con la preparazione dell'anatra all'arancia andando a porre un'altra pentola sul fuoco. Nella pentola fate imbiondire 50 grammi di pancetta magra, tagliata a dadini piccoli con mezzo cucchiaio di burro. Una volta che saranno leggermente imbionditi, inserite l'anatra e lasciatela rosolare bene fino a quando avrà preso un colore dorato. Sfumate con il Grand Marnier. Quindi andate a coprire la pentola e lasciate cuocere a fuoco lento per circa due ore e mezza.

Continua la lettura
56

Mentre l'anatra cuoce, dedicatevi alla salsa all'arancia con cui andrete a condire la carne. Prendete un'arancia, lavatela accuratamente e asciugatela. Tagliate l'arancia a fettine di circa un centimetro. Spremete la restante arancia per ottenere il succo. In poca acqua bollente, fate sbollentare per pochi minuti le scorze delle arance, scolatele e tagliatele a fettine sottili. Continuate la preparazione della salsa per l'anatra all'arancia facendo sciogliere lo zucchero con dell'acqua in un pentolino. Mantenete la fiamma molto bassa. Quando lo zucchero raggiunge la temperatura di 166° (misurabile con un termometro da cucina) unite il succo di arancia filtrato. Mescolate con una frusta e aggiungete un cucchiaio di fondo di cottura dell'anatra e l'amido di mais stemperato in poca acqua. Filtrate quindi la salsa ottenuta ed unite alle scorze d'arancia. A questo punto, trasferite la carne d'anatra in una teglia, spennellatela generosamente con la salsa all'arancia e guarnitela con le fette di arancio. Infornate per circa 15 minuti a 180°.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo congelare la nostra gustosa anatra all'arancia solamente se gli ingredienti utilizzati sono tutti rigorosamente freschi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: anatra marinata all'arancia

Carne

Come preparare il petto d'anatra al miele

Carne

Come preparare l'anatra alla cacciatora

Carne

Petti d'anatra con salsa di ribes nero

Carne

Come preparare i bocconcini di anatra

Carne

Come preparare l'anatra caramellata

Carne

Come preparare l'anatra farcita alla salsiccia

Carne

Come preparare l'anatra domestica arrosto