Come cucinare l'aragosta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come cucinare l'aragosta

Ci sarà sicuramente capitato, almeno una volta nella nostra vita, di voler preparare una pietanza assolutamente molto particolare e prelibata da servire durante un pranzo oppure una cena con tutti i nostri amici e parenti. Spesso, infatti, il ha il forte desiderio di riuscire nell'intento di fare una bellissima figura con gli invitati. Tuttavia riuscire a trovare un piatto che metta d'accordo tutti gli invitati non è mai un'impresa molto semplice da mettere in atto. Per fortuna, semplicemente utilizzando un computer collegato ad internet, oppure con i moderni smartphone e tablet, è possibile trovare moltissime ricette di piatti sempre differenti in pochissimi secondi. Tutto ciò è fattibile partendo da quelli più facili da preparare fino ad arrivare a quelli più complicati. Nei passi successivi di questa semplice ed esauriente guida, in particolar modo, andremo a vedere come occorre comportarsi per fare in modo di riuscire a cucinare una gustosissima aragosta nella maniera più adeguata possibile.

26

Occorrente

  • aragosta di un Kg circa
  • sale
  • prezzemolo
  • pepe
  • limone
  • olio extravergine di oliva
36

L'aragosta viva

Per ottenere una migliore riuscita del proprio piatto, è necessario comprare un’aragosta viva, dal momento che in questo modo la carne sarà più polposa ed abbondante. Ogni ora che passa dalla sua morte, infatti, la carne si riduce in quantità, ragion per cui deve essere cucinata ancora viva. Per essere sicuri della freschezza del crostaceo, è necessario prestare la massima attenzione alla vivacità del colore, all'odore nonché all'integrità delle chele.

46

Il lavaggio

Una volta acquistato il crostaceo, pertanto, è buona regola lavarlo accuratamente passandolo sotto l'acqua corrente. Dopodiché deve essere legato ad una tavoletta di legno mediante uno spago, immobilizzando il corpo e la coda. Tutto ciò ha la finalità di evitare che si pieghino durante la cottura. Il prossimo procedimento consiste nell'immergerlo così, con l’aggiunta del succo di mezzo limone, in abbondante acqua salata portata ad ebollizione. A questo punto, non rimane altro da fare che cuocere a fuoco lento per un tempo pari a 10 minuti circa, calcolati per ogni mezzo chilo di crostaceo. Una volta che l’aragosta si sarà completamente raffreddata, è necessario scolarla, per poi tagliarla in due porzioni, praticando uno squarcio nell’addome ed eliminando il sacchetto nero di sabbia che si trova nella testa e quello che sta in mezzo alla coda. A seguire occorre estrarne la carne, per poi tagliarla a pezzetti, ed irrorarla con dell'olio extravergine di oliva. Collocarla, quindi, su un piatto da portata, guarnendola a seconda dei propri gusti personali.

Continua la lettura
56

L'aggiunta del prezzemolo

Successivamente, si dovrà portare a termine questa preparazione con prezzemolo oppure con la salsa che più si preferisce (ad esempio una maionese, una salsina a base di limone e di pepe, oppure una salsa tartara). Inoltre, dal momento che l’aragosta è un crostaceo dalle carni molto delicate, le ricette per prepararla devono essere molto semplici, in modo tale da lasciarne inalterato il sapore. Può essere servita come antipasto, come secondo piatto, ma anche come base per delle eccellenti ricette di primi piatti. La scelta che verrà effettuata, sicuramente, sarà in grado di soddisfare i propri invitati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare l'aragosta in camicia

Pesce

Come riconoscere l'aragosta fresca

Pesce

Linguine all'aragosta

Pesce

Ricetta: aragosta alla catalana con verdure crude

Pesce

Ricetta: carpaccio di aragosta con zucchine e agrumi

Pesce

5 ricette facili per cucinare l'astice

Pesce

5 modi per cucinare il baccalà

Pesce

5 modi di cucinare l'orata