Come cucinare l'arrosto alla grappa

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Nell'ambito della gastronomia, la delineazione e la scelta delle pietanze di un pranzo, di una cena o di quel che sia, necessita, innanzitutto, dell'analisi e del conseguenziale raggiungimento di un giusto equilibrio dei gusti. Riuscire ad individuare, dunque, quali piatti si sposino bene tra di loro è sempre un'impresa abbastanza difficile, ma non del tutto impossibile. A seconda del contesto in cui ci troviamo, indirizzeremo le nostre scelte verso un menù che risulti consono alla situazione. Un piatto molto originale è senza dubbio l'arrosto di maiale alla grappa. Questo tipo di arrosto presenta una difficoltà media di realizzazione e non richiede grandi tempi di cottura. In questa guida, vi spiegherò come cucinare un arrosto di maiale alla grappa per quattro persone.

26

Occorrente

  • 500 gr di filetto di maiale
  • un cucchiaino di senape
  • un bicchiere di latte
  • 30 gr di verza
  • 50 ml di grappa
  • tre cipollotti
  • due foglie di alloro
  • due rametti di salvia
  • olio, sale e pepe q.b.
36

Rosolare il filetto

Per prima cosa, partiamo dall'abbinamento. Ipotizziamo di essere intenzionati a proporre un menù a base di carne. Tralasciando i vari e sempre benaccetti antipasti, in cui davvero potremo dare libero sfogo alla nostra fantasia, concentriamoci sulla scelta del primo. A precedere il nostro arrosto, ci stanno bene dei paccheri con un condimento di carne. Adesso, iniziamo con la preparazione vera e propria. Versiamo in una casseruola dell'olio, portiamolo ad una temperatura non molto elevata ed adagiamo il nostro filetto, lasciandolo rosolare nell'olio. Per dare un sapore decisamente più speziato alla carne, spezzettiamo l'alloro e la salvia e spargiamoli sul filetto.

46

Sbucciare e tagliare le verdure

Nel frattempo, sbucciamo e tagliamo di lungo, a mò di fette, i cipollotti. Ricordiamoci poi di lavare accuratamente la verza che andrà tagliata a strisce piccole e sottili. In seguito, uniamo tutte le verdure al filetto e lasciamo che la carne si insaporisca, dopodichè versiamo all'interno la grappa, bagnando il filetto. Una volta che la grappa sarà completamente evaporata, aggiungiamo sale e pepe. A questo punto, possiamo prendere il latte nel quale è stato sciolto il cucchiaino di senape e versarlo nella casseruola, facendo cuocere il tutto per un quarto d'ora.

Continua la lettura
56

Servire il filetto

Trascorsi i 15 minuti, togliamo il filetto dal fuoco e facciamo sì che il sugo si restringa. Infine, prima di servire il piatto, frulliamo velocemente il fondo di cottura (rimuovendo la salvia e l'alloro), ottenendo così il sugo con il quale andremo a ricoprire il filetto nel momento dell'impiattamento. Il piatto sarà, dunque, pronto per essere servito. Il vino che consiglio di affiancare è un immancabile Merlot. Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Arrosto di maiale alle mele e birra

Vino e Alcolici

Come fare la grappa barricata

Vino e Alcolici

Come preparare la grappa al peperoncino

Carne

Come preparare il pollo alla grappa

Vino e Alcolici

Come produrre la grappa in casa

Vino e Alcolici

Come fare la grappa alla liquirizia

Vino e Alcolici

Come preparare la grappa di ginepro

Carne

Ricetta: scaloppine alla grappa e uva