Come cucinare l’arrosto con le castagne

1/6 – Introduzione

L’arrosto è il modo più semplice per cucinare un delizioso e tenero pezzo di carne. Per rendere l’arrosto meno banale e più originale, un ottimo modo per soddisfare gli ospiti, è cucinarlo con delle sfiziose castagne. Sicuramente, l’arrosto risulta più gustoso se si sceglie al posto del manzo, della lonza o un semplice filetto di maiale. L’arrosto, è un tipo di carne che in passato era definita poco salutare perché molto grassa. Oggi non è più così e grazie all’accostamento di ingredienti sani e al taglio della carne, viene preparato in diversi e squisiti modi. Dopo questa breve introduzione, possiamo dare inizio a questa guida su come cucinare l’arrosto con le castagne.

2/6 Occorrente

  • 900 g. popa di carne per arrosti
  • N° 20 castagne o marroni
  • N° 8 cipolline
  • N° 1 carota
  • N° 2 gambe di sedano
  • burro
  • olio
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 2 spicchi di aglio
  • sale
  • pepe

3/6 – Scaldare in un tegame un pezzo di burro

Innanzitutto per procedere con la ricetta, occorrerà scaldare in un tegame un pezzo di burro, dell’olio e rosolare piano piano la carne. Quando la carne si sarà ben colorita, aggiungete le cipolline, due spicchi d’aglio interi, la carota e due gambi di sedano tagliati a tocchetti, regolando di sale e pepe. Lasciate cuocere a fuoco medio per una decina di minuti, in modo che anche le verdure soffriggano e prendano un bel colore. A questo punto insaporite il tutto con il vino e con dell’acqua e continuate la cottura a fuoco basso con il coperchio, per almeno altri 30 minuti. A questo punto, è il momento di aggiungere le castagne già sbucciate, per accelerare i tempi di preparazione.

4/6 – Cuocere l’arrosto con le castagne

Diamo inizio a questo secondo passo. Se avete a disposizione solo castagne con la buccia, per facilitare la sbucciatura, ponetele in forno dopo aver praticato un’incisione su ognuna di esse nella parte arrotondata, e mettetele in un recipiente con dell’acqua. La cottura dell’arrosto con le castagne dovrà continuare ancora per almeno 45 minuti mescolando ogni tanto, lasciando così il tempo ad ogni ingrediente della vostra sfiziosa ricetta di insaporirsi e cuocersi come si deve.

5/6 – Utilizzare i marroni per chi non preferisce le castagne

Per chi non è un grande amante delle classiche castagne, come alternativa, potrete utilizzare i marroni, che saranno leggermente più grossi, di colore bruno chiaro, a strisce più scure e con una pellicina interna che penetra solo superficialmente nel frutto, da renderlo più facile da sbucciare. L’arrosto alle castagne, è un piatto indicato per l’autunno, e per le stagioni fredde. Potete tranquillamente utilizzare le castagne raccolte nel bosco, sempre dopo averle accuratamente lavate e sbucciate. Siamo giunti ormai a questo terzo ed ultimo passo della guida su come cucinare l’arrosto con le castagne.

6/6 Consigli

  • Provate l’arrosto anche con altra frutta secca.
Riproduzione riservata