theWOM

Come cucinare l’astice

Di: Team O2O
Tramite: O2O 10/08/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come cucinare l’astice

L'astice, (Homarus gammarus) detto anche astaco, è un crostaceo le cui dimensioni sono circa 30-40 centimetri di lunghezza per due chilogrammi di peso in media, ma può raggiungere anche i 6 chilogrammi di peso. L'astice si distingue facilmente dall'aragosta in quanto il suo corpo è più robusto ed ha un colore bluastro con delle striature sul dorso, le antenne sono molto grandi raggiungono l'intera dimensione del corpo.Anche dal punto di vista nutrizionale è simile all'aragosta, l'astice infatti è ricco di proteine ed è apprezzabile anche per l'apporto calorico circa 82 kcal per 100 grammi, è una ottima fonte di fosforo, sodio, potassio, nonché vitamina A. È il crostaceo più raffinato dopo l'aragosta ed ha un sapore delicato e particolare. Considerando anche che non si riesce ad allevarlo in cattività ci si rende conto di quanto sia prezioso e quindi anche costoso.
Da ciò ne consegue l'importanza che l'astice sia di buona qualità, che sia fresco o surgelato nel modo corretto, ma soprattutto preparato e cucinato correttamente per non sprecarlo, vediamo allora come cucinare l'astice.

26

Occorrente

  • astice
  • cipolla
  • sedano
  • carota
  • prezzemolo
  • timo
  • alloro
  • sale
36

La bollitura

La bollitura è la cottura più indicata per l'astice, in generale non si spacca mai vivo per non rovinare la cottura della polpa, che sarà estratta con estrema facilità dopo la cottura. Ciò richiede molta attenzione infatti non deve cuocere più di 10-12 minuti perché le sue carni diventerebbero dure.

46

L'astice congelato

Se non riuscite a buttare l'astice vivo nell'acqua bollente potete comprarlo congelato, anche se la polpa sarà un po' meno soffice al palato che quella fresca. In questo caso, l'astice prima si deve fare scongelare in acqua tiepida, poi si fa bollire 10/15 minuti a seconda del peso, fatto ciò potete cimentarvi con le vostre ricette preferite.

Continua la lettura
56

Cosa fare per esaltare il sapore dell'astice

Per lessarlo ed esaltarne il sapore potete scottarlo in acqua bollente salata, cipolla, sedano, carota, prezzemolo, timo, alloro, per circa 7/8 minuti finché non diventa comunque di colore arancione acceso. Proseguite la cottura per 10/15 minuti, scolate e lasciate raffreddare.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come cucinare un astice con pomodorini

Pesce

Come mangiare un astice

Pesce

Come tagliare l'astice

Pesce

Come preparare l'astice alla diavola

Pesce

Ricetta: la zuppa di astice

Pesce

Astice allo spumante con riso nero

Pesce

5 modi per cucinare il baccalà

Pesce

5 modi di cucinare l'orata