Come cucinare l'insalata di riso rosso con ceci neri

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il colore è una componente importante in cucina e abbinare prodotti e ingredienti dai colori decisi e non propriamente comuni può essere una soluzione interessante e simpatica. Oggi vogliamo proporvi una varietà di ceci dal colore scuro che provengono dall'altopiano delle Murge, sito in territorio pugliese, una regione ricca di tradizioni culinarie e ricette tipiche. L'abbinamento prevede l'uso di un altrettanto particolare tipologia di riso che presenta una colorazione rossa ed è ottenuto dalla fermentazione del comune riso bianco da cucina. Questo genere, è comune in Cina ed è ritenuto un alimento terapeutico. Il lievito che produce la particolare colorazione, infatti, durante la fermentazione si arricchisce di sostanze molto utili a normalizzare i livelli di colesterolo totale e dei trigliceridi. Vediamo insieme come cucinare un'insalata di riso rosso con ceci neri, un piatto salutare oltre che particolarmente gustoso.

27

Occorrente

  • 500 gr di riso rosso
  • 200 gr di ceci neri
  • qualche limone
  • 250 gr di carote
  • 100 gr di rucola
  • basilico q.b
  • un paio di cucchiaini di sesamo
  • olio d'oliva q.b
  • sale q.b
37

Il giorno prima mettete in ammollo i ceci neri: nell'acqua fredda sciogliete anche un cucchiaino di bicarbonato. Trascorse almeno dodici ore, provvedete a sciacquare bene i ceci e versateli poi in una pentola a pressione, dove dovranno bollire per venti minuti. Conclusa la prima bollitura sarà necessario svuotare la pentola, sciacquarli di nuovo e farli bollire per ulteriori venti minuti. Finita la lessatura metteteli da parte e attendete che si raffreddino.

47

Il tempo necessario alla cottura del riso si aggirerà ancora sui venti minuti; salate l'acqua ed attendete che arrivi ad ebollizione prima di versare la quantità desiderata. Una volta cotto, sciacquate abbondantemente il riso con un getto d' acqua fredda, che servirà anche ad arrestare la cottura. Tagliate quattro o cinque carote utilizzando un pela patate. Ponete il riso in una ciotola capiente e aggiungete i ceci, le carote, cento grammi di rucola precedentemente sminuzzata, qualche fogliolina di basilico fresco, dell'olio extravergine d'oliva, del sale quanto basta e il succo di mezzo limone.

Continua la lettura
57

Se lo desiderate potete tranquillamente ricorrere a qualche cucchiaino di sesamo, che donerà un sapore ancora più particolare alla vostra coloratissima insalata. Mescolate accuratamente tutti gli ingredienti e riponete in frigorifero per il tempo sufficiente affinché si raffreddi bene. Avrete una pietanza fresca, colorata, estiva, particolarmente energetica e adatta certamente anche a chi è vegetariano. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conclusa la prima bollitura sarà necessario svuotare la pentola, sciacquarli di nuovo e farli bollire per ulteriori venti minuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come cucinare il riso rosso selvatico

Primi Piatti

Come fare l'insalata di riso integrale con zucchine e ceci

Primi Piatti

Come cucinare un'insalata di riso nero

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di ceci neri

Primi Piatti

Ricetta: insalata di riso

Primi Piatti

Ricetta: insalata di riso con tonno e fagioli

Primi Piatti

Riso venere con ceci e carote su vellutata tiepida di zucchine

Primi Piatti

Ricetta: insalata di riso night and day