Come cucinare l'orata al forno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come cucinare l'orata al forno
15

Introduzione

Un secondo piatto di pesce che non delude mai per la sua genuina bontà, sfizioso e leggero, è certamente rappresentato dall'orata al forno, in grado di mettere d'accordo tutta la famiglia per le sue carni tenere e per il suo gusto delicato. Perfetta da includere in un menù ipocalorico, l'orata cotta al forno è poco impegnativa e piuttosto veloce, particolarmente adatta a chi dispone di poco tempo o non se la cava tanto bene ai fornelli, dal momento che si prepara in poche e semplici mosse e ruberà solo qualche istante per la sua preparazione. Se desiderate portare sulla vostra tavola tutto il sapore del pesce, esaltato dal profumo di erbe aromatiche e una manciata di pinoli tostati, proseguite nella lettura della guida seguente per scoprire come cucinare l'orata al forno e godervi un piatto nutriente e leggero, apprezzato anche dai più piccoli.

25

Occorrente

  • Un'orata intera
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
  • 2 limoni
  • aceto bianco
  • uno scalogno
  • 2 acciughe
  • un rametto di rosmarino
  • qualche fogliolina di salvia
  • uno spicchio di aglio
  • prezzemolo
35

Eviscerare e desquamare il pesce

Il primo passo è ovviamente quello di eviscerare e desquamare il pesce in maniera accurata, ricordando di accertarsi della freschezza al momento dell'acquisto. Indossati dei guanti in lattice monouso, praticate un taglio con un coltello a lama affilata lungo il ventre dell'orata ed estraete le interiora con le mani. Ponete poi il pesce sotto un getto d'acqua corrente fredda in modo da eliminare impurità ed eventuali residui. Con delle forbici da cucina, procedete alla rimozione delle pinne laterali e di quella caudale. Passate quindi ad eliminare le squame con l'ausilio di un desquamatore o, se siete sprovvisti di questo attrezzo, potete anche ricorrere ad un coltello.

45

Farcire l'orata

Lavate per bene un limone, meglio se di agricoltura biologica, ricavate delle rondelle e inseritele all'interno del pesce, attraverso il taglio praticato lungo il ventre. Aggiungete nella cavità uno spicchio d'aglio mondato e ridotto a lamelle, un rametto di rosmarino e qualche fogliolina di salvia. Salate e insaporite con abbondante pepe fresco tritato. Sminuzzate 2 filetti di acciuga, aggiungete il succo di un limone, un po' di aceto, una presa di sale grosso e una manciata di pepe in grani. Amalgamati gli ingredienti, incorporate anche qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva e uno scalogno affettato sottilmente e soffritto in padella per qualche istante.

Continua la lettura
55

Cuocere in forno e servire

Adagiate l'orata su una placca rivestita di carta da forno leggermente inumidita e unta di olio e irrorate uniformemente la superficie del pesce con l'emulsione preparata in precedenza. Con un foglio di alluminio ricoprite l'orata avvolgendola per bene e richiudendo il pesce alle estremità. Fate cuocere in forno statico a 180 gradi per 30-40 minuti circa. Estratta la teglia dal forno, lasciate intiepidire l'orata e spolverizzatela con del prezzemolo fresco tritato. Potete accompagnare questo secondo piatto con una ricca insalata, delle patate al forno o delle verdure di stagione saltate in padella, insieme ad un buon vino bianco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare le orate alla salsa di acciughe e limone

Pesce

Come fare l'orata al pesto di limone

Pesce

Ricetta: orata sotto sale

Pesce

Ricetta: orata al cartoccio

Pesce

5 modi di cucinare l'orata

Pesce

Come fare l'orata limone e maggiorana

Pesce

Ricetta: filetto di orata in crosta di nocciole

Pesce

Come preparare l'orata al sale aromatico