Come cucinare la bistecca alla fiorentina

  • 23 10 2022

1/6 – Introduzione

La cottura della carne è qualcosa di molto soggettivo che dipende dai gusti personali: c’è chi ama la carne perfettamente cotta, chi la preferisce al sangue e chi predilige in assoluto la bistecca alla fiorentina!

Ma come si cucina una vera bistecca alla fiorentina?

Vediamo in questa breve guida tutti i passaggi per cucinare una vera bistecca alla fiorentina in modo impeccabile e mettere così in tavola un piatto gustoso e nutriente che stupirà tutti i vostri commensali.

2/6 Occorrente

  • Bistecca alla fiorentina

3/6 – Cucinare la fiorentina: cosa c’è da sapere

La bistecca alla fiorentina, conosciuta comunemente con il nome di “fiorentina”, è uno dei piatti più gustosi della gastronomia toscana e rappresenta un secondo piatto molto ambito tra chi ama la carne. Ma mangiarla al ristorante è un conto, sapere come bisogna cucinarla è un altro.

Innanzitutto, parlando di fiorentina, vediamo cosa c’è da sapere perché non proprio tutti gli amanti di questo taglio sono esperti quanto sostengono.

In primo luogo, la vera bistecca alla fiorentina deve essere di manzo, più precisamente di vitellone e di provenienza chianina. E’ indispensabile per un risultato eccellente che la carne sia frollata da sei giorni al massimo e che il taglio sia nella lombata, costituito quindi dall’osso categoricamente a forma di T, dal filetto e dal controfiletto.

Altro aspetto importante della fiorentina riguarda il suo peso che, secondo gli esperti, non deve essere inferiore ai 600 grammi e non superiore agli 800.

4/6 – Consigli utili

Ora siete a conoscenza del fatto che se vi si presenta una fiorentina più piccola, inferiore ai 600 grammi, non si tratta di una vera bistecca alla fiorentina, cosa questa che vale anche per le porzioni oltre gli 800 grammi. In questo caso, con molta probabilità, la vostra fiorentina è troppo alta.

Anche qui viene consigliata un’altezza della bistecca che non deve superare le due dita. Allo stesso modo evitate sempre di farvi servire una “mezza fiorentina”, un quanto anche in questa ipotesi non state assaporando la ricetta originale!

5/6 – Cucinare la bistecca alla fiorentina: cottura e condimento

Altri aspetti da conoscere sulla bistecca alla fiorentina riguardano la sua cottura e il condimento. Cominciamo dalla cottura, forse il momento più “delicato” della preparazione!

La prima regola è ovviamente mai ben cotta: se non siete amanti della carne al sangue o leggermente poco cotta, lasciate perdere. Se invece siete degli appassionati della carne cotta al sangue, iniziate con il preparare il carbone dolce fino a farlo diventare ardente ma privo di fiamme.

Quando sarà pronto, adagiate la fiorentina sulla grata evitando di punzecchiarla con la forchetta. Giratela ogni 5 minuti servendovi di una paletta e, ad ogni giro, salate la parte precedentemente cotta.

Per il condimento, invece, la regola è quella di evitare la marinatura o altri condimenti come l’olio d’oliva. I veri cultori della fiorentina sono degli integralisti: sale e al massimo un po’ di pepe come condimento, come contorno, invece, andrà bene un’insalata verde e qualche patatina, ma senza esagerare. Bene un buon Chianti.

6/6 Consigli

  • Per una cottura impeccabile potete utilizzare un termometro a sonda per carne, considerando che ad una temperatura di 48° si otterrà una bistecca alla fiorentina molto al sangue e che a 52-55° si raggiunge la media cottura. In generale è bene non superare mai i 60-65°.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata