Come cucinare la bistecca perfetta senza una griglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La buona tavola piace a tutti, e quando nel piatto c'è una bella bistecca fumante l'acquolina in bocca diventa automatica. Cucinare una bistecca, però, è tutt'altro che facile, sopratutto quando non si può (o non si vuole) usare una griglia. Per i puristi della carne una bistecca non cotta alla griglia può sembrare una bestemmia, ma l'obiettivo di questa guida è quello di far ricredere anche i più scettici: in queste righe vedremo come cucinare una bistecca perfetta senza griglia.

25

Cenni di chimica

Il marrone vivo tipico della carne ben cotta ha, in chimica, una denominazione ben precisa: reazione di Maillard. Prende il nome dallo studioso che nel 1910 scoprì che tra i 140 e 180 gradi centigradi gli aminoacidi delle proteine e gli zuccheri presenti danno vita ad una reazione che genera molecole odorose, da cui deriva il sapore unico della bistecca perfetta. Tutto questo per dire che, per cuocere al meglio la bistecca, assicuriamoci di aver riscaldato la padella in modo che abbia raggiunto le temperature sopra indicate.

35

Prima della cottura

Per una doratura perfetta, la prima cosa da fare è verificare che la bistecca non sia troppo umida. Per sicurezza, su ogni pezzo di carne adagiamoci un panno carta che possa assorbire i liquidi in eccesso. Affinché non si abbassi repentinamente la temperatura della padella appena adagiamo le bistecche, cerchiamo di non metterne troppe.

Continua la lettura
45

Durante la cottura

Per cuocere la bistecca perfetta non è obbligatorio aggiungere olio, soprattutto se il taglio della carne è abbastanza grasso. Se proprio vogliamo usare un po' di olio d'oliva (no extra-vergine), è sufficiente spennellarne un po' su entrambi i lati della bistecca, senza esagerare. Altro errore che fanno molti principianti durante la cottura: mai punzecchiare la bistecca con una forchetta, perché rischiamo di perderne i succhi e compromettere quindi il sapore. Infine, se volete una chicca, usate anche del bicarbonato (con PH basico) durante la fase di cottura: in questo modo il processo di imbrunimento si accelererà notevolmente.

55

A fine cottura

Non molti lo sanno, ma anche dopo la cottura la bistecca deve essere "maneggiata con attenzione" affinché sia perfetta, Ad esempio, a fine cottura dobbiamo porre le varie fette nei piatti e coprirle con della carta alluminio, giusto un paio di minuti: questo procedimento serve a redistribuire i succhi in maniera omogenea lungo l'intera fetta, assicurando quindi che la bistecca sia al suo interno rosa e umida. Se seguirete alla lettera tutti i nostri consigli, potrete anche voi cucinare la bistecca perfetta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come fare un barbecue senza avere la griglia

Consigli di Cucina

Consigli per una perfetta cottura della fiorentina

Consigli di Cucina

Il menu per una grigliata perfetta

Consigli di Cucina

5 cibi da cucinare sulla pietra ollare

Consigli di Cucina

5 consigli per una perfetta frollatura

Consigli di Cucina

Come cucinare su un barbecue a gas

Consigli di Cucina

Come realizzare una perfetta marinata per il pesce

Consigli di Cucina

5 segreti per cucinare con il vino