Come cucinare la calamarata con funghi e salsiccia

Tramite: O2O 09/05/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ormai la cucina che si occupa di primi piatti sembra lasciare sempre più spazio all'innovazione. Ecco quindi l'utilizzo in gastronomia di tipi sempre più speciali di pasta. La calamarata è una di queste. Un formato di pasta, cioè, molto consistente ed esteticamente appagante, dalla forma liscia ma non per questo poco saporita. In questa guida vi spiegheremo come cucinare la calamarata con funghi e salsiccia. Una ricetta davvero molto appetitosa, ideale per un pasto gustoso e completo.

26

Occorrente

  • Pasta speciale, due funghi porcini, due salsicce tritate, aglio, olio, prezzemolo, rosmarino, sale
36

La calamarata è una speciale pasta di semola di grano duro che ben si abbina a condimenti di carne o di pesce. Ecco a voi gli ingredienti, per 4 persone, per la preparazione di una calamarata con funghi e salsiccia: 350 grammi di pasta calamarata, due funghi porcini freschi dalle dimensioni medio-piccole, uno spicchio d'aglio, due salsicce private della pelle, prezzemolo, rosmarino, olio, sale e pepe. Recuperati tutti gli ingredienti, passate all'azione. La preparazione richiede davvero pochi minuti per la cottura degli ingredienti, un po' più di tempo per quella della pasta. Ma è un piatto che davvero vi ripagherà abbondantemente dell'impegno profuso tra i fornelli.

46

In una padella dalle dimensioni semisferiche, ideale per cotture brevi, spezzate in due l'aglio e fatelo soffriggere per alcuni minuti con olio e prezzemolo finemente tritato. Aggiungete i funghi tritati, avendo cura di tagliarne una parte in modo assai fino e la rimanente quantità in modo più grande. Inserite sale e pepe quanto basta e mescolate di tanto in tanto. Ripetete l'operazione un paio di volte prima di passare allo step successivo.

Continua la lettura
56

Dopo 5 minuti di cottura, aggiungete le salsicce, spezzettandole con le mani fino quasi a renderle poltiglia. C'è chi preferisce inserire le salsicce dopo averle già bollite alcuni minuti in una pentola apposita per consentirne il progressivo sgrassamento. Lasciate amalgamare bene le salsicce con gli altri ingredienti nella pentola e spegnete il fuoco solo quando noterete che le salsicce si sono quasi cotte del tutto. Attenzione anche a verificare la consistenza dei funghi. Portati anche questi a cottura ottimale, spegnere il fuoco e mescolate di nuovo il tutto. A questo punto cuocete la pasta. Essa impiegherà circa 15 minuti, quindi regolatevi bene con i tempi di cottura. Poi scolatela e aggiungetela al ricco condimento. Pronti a tavola per un piatto davvero ricco, nutriente e di piena soddisfazione per ogni tipo di palato!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllate che il grado di cottura delle salsicce e dei funghi sia ottimale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle salsiccia e funghi

Primi Piatti

Pasta salsiccia funghi e speck

Primi Piatti

Ricetta: orecchiette, funghi cardoncelli e salsiccia

Primi Piatti

Ricetta: maltagliati con funghi e salsiccia

Primi Piatti

Ricetta: polenta funghi e salsiccia

Primi Piatti

Tagliatelle funghi e salsiccia

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni con patate, funghi e salsiccia

Primi Piatti

Pappardelle funghi, salsiccia e tartufo