Come cucinare la ciaramicola umbra

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La Ciaramicola risulta essere una torta a forma di ciambella, che presenta nella pasta in rilievo, esattamente una croce al centro, di colore rosso, interamente ricoperta di glassa bianca e confettini colorati. La pasta in superficie forma cinque montagnole, di cui una sesta situata al centro, le quali rappresentano esattamente i cinque rioni di Perugia. Il sesto rigonfiamento rappresenta, invece, Piazza Grande, sulla quale primeggia la fontana Maggiore, simbolo della città. La preparazione di questo delizioso dolce non è affatto difficile, infatti, leggendo con estrema attenzione ed impegno questa guida riuscirete sicuramente ad ottenere un ottimo risultato. Inoltre, preparando il dolce con le vostre mani, otterrete un notevole risparmio economico, dal momento che non avrete la necessità di acuistarlo già pronto in pasticceria o al supermercato. A questo punto, non vi rimane che continuare a leggere le semplici e dettagliate indicazioni riportate nei successivi passi di questa interessante guida, per apprendere in modo utile e veloce come cucinare la ciaramicola umbra.

25

Occorrente

  • 450g di farina
  • 100g di burro
  • 250g di zucchero
  • 5 uova (servono 2 uova intere e 3 chiare)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Buccia di 1 limone grattugiata
  • 1/2 bicchiere di Alchermes
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • Zuccherini colorati
35

Preparare l'impasto:

Per la preparazione, mettete a sciogliere precisamente cento grammi di burro e, successivamente imburrate lo stampo per ciambelle che vi servirà per cuocere la Ciaramicola. In una ciotola, mettete la farina, le due uova intere, lo zucchero, la bustina di lievito per dolci, la buccia di limone grattugiata ed infine l'Alchermes. Successivamente, lavorate accuratamente il tutto ed aggiungete anche il burro, continuando a mescolare per far amalgamare tutti gli ingredienti tra di loro. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, staccatene un piccolo pezzetto, utile per formare due striscioline e cinque palline, il resto disponetelo nello stampo. Realizzate ora le due striscioline a croce sul dolce e i cinque pezzetti di pasta: uno al centro della croce, e gli altri quattro alle estremità. Infornate e fate cuocere per circa mezz'ora a 180°.

45

Preparare la guarnizione:

A questo punto, dedicatevi alla preparazione della guarnizione. Innanzitutto, montate perfettamente a neve lo zucchero a velo e le tre chiare d'uovo. Quando il dolce risulta essere precisamente a fine cottura, tiratelo fuori, spalmate il tutto precisamente sopra la vostra Ciaramicola e finite disponendoci gli zuccherini colorati per donare al dolce un po' di colore.

Continua la lettura
55

Varianti:

Per finire, qualche variante: volendo, potreste anche fare la vostra Ciaramicola a forma di semplice ciambellone, senza la croce al centro. Oppure, al posto degli zuccherini, potreste usare confetti al cioccolato colorati o cose del genere, per rendere il tutto ancora più goloso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come cucinare il torciglione

Dolci

Come cucinare dei biscotti digestivi

Dolci

Come cucinare crepes salate o dolci

Dolci

Come cucinare lo zabaione

Dolci

Come cucinare la torta fredda al cioccolato

Dolci

Come cucinare i profitterol nello zuccotto

Dolci

Come cucinare i fichi d'india

Dolci

Come cucinare i mirtilli freschi