Come cucinare la crema all'ananas

Tramite: O2O 02/09/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

La crema è una delle delizie che maggiormente ingolosisce i cultori di dolci che sono sempre alla ricerca di qualche crema particolare per soddisfare le loro papille gustative. D'estate , particolarmente col caldo, si sente l'esigenza di gustare qualche crema speciale, fresca, diversa dalla solita crema di limone. Ecco che, a tal proposito, vi presento una crema nuova: la crema che vi presento è la crema all'ananas, una delle più gradite e fresche soprattutto con il caldo. È una di quelle creme che va benissimo per farcire bignè, ciambelle, torte ma può essere gustata anche da sola. Il risultato in entrambi i casi è un risultato originale e goloso. Il frutto per avere un profumo ed un sapore ottimale si deve scegliere ben maturo, in caso contrario anche la crema diviene più aspra. Le creme sono vere e proprie leccornie per il palato e saperle preparare è sicuramente vantaggioso per tutte le brave cuoche. Importante è che non siano ricche di grassi e quindi quelle a base di frutta sono certamente preferibili. La frutta poi è ricca di vitamine e sali minerali e specialmente in estate disseta, apportando, in alcuni casi, anche pochi grassi. Se volete scoprire come cucinare correttamente la crema all'ananas, continuate a leggere i vari passi che compongono la guida che segue.La crema all'ananas è perfetta anche appena preparata, prima di metterla in frigorifero, e ad essa si possono aggiungere pezzettini dello stesso frutto, per dare un tocco esclusivo da grande dessert. Va benissimo per un fine cena o uno spuntino di metà pomeriggio, da sola o accompagnata con biscotti. Ottima anche come farcitura, si può spalmare su dolci e semifreddi o gustare con panna montata.

27

Occorrente

  • Polpa di ananas circa 400 gr
  • 150 gr di zucchero
  • 30 gr di amido di mais
  • 1 dl di latte
  • 3 tuorli
  • 1 uovo
37

Preparazione

Iniziamo a preparare la nostra crema mondando l'ananas e tagliandolo a pezzettini. Lo frulleremo nel mixer e metteremo il tutto in una capiente pentola con il fondo spesso. Lentamente aggiungeremo a filo il latte mescolando affinché si amalgami.

47

Step iniziale

In un contenitore a parte, attenzione! Un contenitore capiente, sbattete l'uovo con i tuorli. Aggiungeremo lo zucchero, l'amido di mais e continueremo ad amalgamare con il nostro mixer.Ora uniremo il latte e l'ananas e continueremo ad amalgamare affinché tutti gli ingredienti siano perfettamente incorporati. Per un risultato ottimale è preferibile usare uova da coltivazioni biologiche. Per una crema più leggera il latte parzialmente scremato.

Continua la lettura
57

Step finale

A questo punto verseremo tutto in una casseruola capiente, sempre con il fondo spesso per evitare che il contenuto si attacchi. Ora, con pazienza certosina dopo aver versato il tutto nella pentola succitata, mescoleremo,mescoleremo e mescoleremo... Porteremo la nostra golosa crema ad ebollizione e la faremo addensare mescolando ed evitando che si attacchi al fondo del tegame acquisendo quello sgradevole sapore e odore di bruciaticcio, la faremo addensare come desideriamo. Facciamo poi raffreddare, mescolando ogni tanto per evitare che si formi la crosticina in superficie. A lavoro ultimato riponiamo in frigorifero per poterla consumare fredda. Per chi ha fretta esiste una versione di crema all'ananas senza cottura con succo d'ananas sciroppato, formaggio fresco e panna montata, va consumata in tempi brevi e può essere utilizzata per farcire le cheesecake.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un risultato ottimale, anche le uova sono da prendere fresche e possibilmente da coltivazione biologica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il semifreddo all'ananas

Dolci

Come preparare la torta ananas e panna

Dolci

Come sfruttare l'ananas in cucina

Dolci

Ricetta: millefoglie di meringa all'ananas

Dolci

Frittelle di ananas: la ricetta

Dolci

Come preparare il plumcake all'ananas

Dolci

Come presentare l'ananas a tavola

Dolci

Come sbucciare e tagliare l'ananas