Come cucinare la crema all'ananas

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La crema all'ananas è una delle più gradite e fresche soprattutto con il caldo. Va benissimo per farcire bignè, ciambelle, torte e dona un risultato originale e goloso. Il frutto per avere un profumo ed un sapore ottimale si deve scegliere bene maturo, in caso contrario anche la crema diviene più aspra. Le creme sono vere e proprie leccornie per il palato e saperle preparare è sicuramente vantaggioso per tutte le brave cuoche. Importante è che non siano ricche di grassi e quindi quelle a base di frutta sono certamente preferibili. La frutta poi è ricca di vitamine e sali minerali e specialmente in estate disseta, apportando pochi grassi. Se volete scoprire come cucinare correttamente la crema all'ananas, continuate a leggere i vari passi che compongono la guida che segue.

26

Occorrente

  • Polpa di ananas circa 400 gr
  • 150 gr di zucchero
  • 30 gr di amido di mais
  • 1 dl di latte
  • 3 tuorli
  • 1 uovo
36

Tagliate in piccoli pezzi la polpa dell'ananas

La crema all'ananas è perfetta anche appena preparata, prima di metterla in frigorifero, e ad essa si possono aggiungere pezzettini dello stesso frutto, per dare un tocco esclusivo da grande dessert. Va benissimo per un fine cena od uno spuntino di metà pomeriggio, da sola o accompagnata con biscotti. Ottima anche come farcitura, si può spalmare su dolci e semifreddi o gustare con panna montata. Per prepararla innanzitutto occorre tagliare in piccoli pezzi la polpa dell'ananas e successivamente frullarla. Procedete versandola all'interno di una pentola, facendo attenzione affinché il fondo sia abbastanza spesso.

46

Sbattete l'uovo intero con i tuorli

A questo punto aggiungete il latte a filo, incorporandolo a piccoli passi. A parte sbattete l'uovo intero con i tuorli a velocità minima in una terrina che possa contenere il tutto. Incorporate lo zucchero e l'amido di mais e continuate a lavorare con l'aiuto di una frusta da cucina. In seguito unite l'ananas e il latte frullati insieme e continuate a lavorare il composto per qualche minuto. Per un risultato ottimale, anche le uova sono da prendere fresche e possibilmente da coltivazione biologica. Si può usare il latte scremato in alternativa a quello intero, per rendere più leggera e meno ricca di grassi la crema.

Continua la lettura
56

Mescolate continuamente

Versate quindi il tutto in una casseruola capiente e, dopo avere portato ad ebollizione, fatela addensare come desiderate. Bisogna mescolare continuamente per evitare che la crema, addensandosi, si incolli al fondo del tegame, prendendo il gusto di bruciato. Fate poi raffreddare, avendo cura di mescolare ogni tanto per evitare che si formi la crosticina in superficie. A lavoro ultimato riponete in frigorifero per poterla consumare fredda.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un risultato ottimale, anche le uova sono da prendere fresche e possibilmente da coltivazione biologica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Sbrisolona con crema e ananas: ricetta tradizionale

Dolci

Ricetta: crostata di crema al cocco e ananas

Dolci

Come preparare l'ananas con crema di banana

Dolci

Come fare il rotolo all'ananas

Dolci

Come preparare la crostata all'ananas

Dolci

Come preparare la bavarese all'ananas

Dolci

Come preparare il semifreddo all'ananas

Dolci

Ricetta: cheesecake all'ananas e cocco