Come cucinare la fagianella

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come cucinare la fagianella

Un tipo di carne non sempre apprezzata è quella relativa alla cacciagione. In realtà questo genere di carne, preparata nel modo e nella maniera più giusta, è piuttosto deliziosa. La fagianella è senza ombra di dubbio molto gustosa. Quest'ultima la si può preparare in diversi modi. Magari nella maniera più consona ai nostri gusti e alle nostre preferenze. Vediamo, quindi, come cucinare la fagianella in maniera molto semplice.

27

Occorrente

  • Petti di fagianella x4
  • Burro q.b.
  • Olio d'oliva q.b.
  • Timo q.b.
  • Cognac q.b.
  • Pepe bianco q.b. (per fagianella al forno)
  • Fagianella intera di almeno 1500 gr.
  • Sale q.b.
  • Spago da cucina.
37

Come nel pollame a noi più noto, una delle parti migliori della fagianella è sicuramente il petto. Possiamo cucinare i petti di fagianella in padella con del burro e del timo. Per questa preparazione disossate bene quattro petti di fagianella con un coltello affilato, dopo averli separati da cosce e ali. Mettete a macerare per qualche ora i petti di fagianella in un composto con olio, cognac e timo. Riprendete le cosce e le ossa della fagianella per preparare un fondo bruno da aromatizzare col timo. Rosolate i petti della fagianella nel burro mantenendo rosato l'interno del muscolo. Giunti a cottura spegnete il gas e tagliate a fettine molto sottili i petti della fagianella, insaporendoli con il fondo bruno aromatizzato.

47

Un altro ottimo metodo di cottura per la nostra fagianella è al forno. Cucinare in questo modo garantisce piatti sostanziosi e ricchi di sapore. Iniziate cospargendo la fagianella con sale e pepe. Usate lo spago da cucina per legarla e mantenere la forma. Scaldate dell'olio su una teglia e fate rosolare la fagianella dal lato dello sterno per almeno tre minuti. Fate ammorbidire trenta grammi. Di burro e spalmatelo sul petto e sulle cosce. Preriscaldate il forno a centottanta gradi e lasciate cuocere la fagianella per circa cinquanta minuti. Non dimenticate di inumidirla di tanto in tanto col suo stesso brodo di cottura.

Continua la lettura
57

Dopo la cottura lasciate riposare la fagianella per cinque minuti. Adesso eliminate lo spago per procedere col taglio delle varie parti. Separate le cosce e le ali dal resto della carcassa e dividete i petti con un taglio lungo tutto lo sterno. Staccate anche i petti della fagianella dalla carcassa, facendo attenzione a non rovinare la compattezza delle carni. Tagliate i petti a fettine e serviteli con contorno di verdure di stagione. Fate fondere il resto del burro (dieci grammi) nella teglia e fate sfrigolare le cosce per altri dieci minuti. Servitele col loro brodo di cottura e le verdure di stagione, per un secondo piatto molto ricco e gustoso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se cercate un vino che ben si sposi alla fagianella, vi consigliamo il Roero Rosso e Monica di Sardegna.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come cucinare gli involtini con piselli

Carne

Come cucinare il maialino sardo

Carne

5 modi di cucinare lo stinco

Carne

Come cucinare il sugo al capriolo

Carne

Come cucinare la salsiccia di maiale

Carne

Ricette: come cucinare il bollito

Carne

10 modi per cucinare le salsicce

Carne

Come cucinare il prosciutto