Come cucinare la fagianella

  • 27 02 2016

1/7 – Introduzione

Un tipo di carne non sempre apprezzata è quella relativa alla cacciagione. In realtà questo genere di carne, preparata nel modo e nella maniera più giusta, è piuttosto deliziosa. La fagianella è senza ombra di dubbio molto gustosa. Quest’ultima la si può preparare in diversi modi. Magari nella maniera più consona ai nostri gusti e alle nostre preferenze. Vediamo, quindi, come cucinare la fagianella in maniera molto semplice.

2/7 Occorrente

  • Petti di fagianella x4
  • Burro q.b.
  • Olio d’oliva q.b.
  • Timo q.b.
  • Cognac q.b.
  • Pepe bianco q.b. (per fagianella al forno)
  • Fagianella intera di almeno 1500 gr.
  • Sale q.b.
  • Spago da cucina.

3/7

Come nel pollame a noi più noto, una delle parti migliori della fagianella è sicuramente il petto. Possiamo cucinare i petti di fagianella in padella con del burro e del timo. Per questa preparazione disossate bene quattro petti di fagianella con un coltello affilato, dopo averli separati da cosce e ali. Mettete a macerare per qualche ora i petti di fagianella in un composto con olio, cognac e timo. Riprendete le cosce e le ossa della fagianella per preparare un fondo bruno da aromatizzare col timo. Rosolate i petti della fagianella nel burro mantenendo rosato l’interno del muscolo. Giunti a cottura spegnete il gas e tagliate a fettine molto sottili i petti della fagianella, insaporendoli con il fondo bruno aromatizzato.

4/7

Un altro ottimo metodo di cottura per la nostra fagianella è al forno. Cucinare in questo modo garantisce piatti sostanziosi e ricchi di sapore. Iniziate cospargendo la fagianella con sale e pepe. Usate lo spago da cucina per legarla e mantenere la forma. Scaldate dell’olio su una teglia e fate rosolare la fagianella dal lato dello sterno per almeno tre minuti. Fate ammorbidire trenta grammi. Di burro e spalmatelo sul petto e sulle cosce. Preriscaldate il forno a centottanta gradi e lasciate cuocere la fagianella per circa cinquanta minuti. Non dimenticate di inumidirla di tanto in tanto col suo stesso brodo di cottura.

5/7

Dopo la cottura lasciate riposare la fagianella per cinque minuti. Adesso eliminate lo spago per procedere col taglio delle varie parti. Separate le cosce e le ali dal resto della carcassa e dividete i petti con un taglio lungo tutto lo sterno. Staccate anche i petti della fagianella dalla carcassa, facendo attenzione a non rovinare la compattezza delle carni. Tagliate i petti a fettine e serviteli con contorno di verdure di stagione. Fate fondere il resto del burro (dieci grammi) nella teglia e fate sfrigolare le cosce per altri dieci minuti. Servitele col loro brodo di cottura e le verdure di stagione, per un secondo piatto molto ricco e gustoso.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=7r-U8_j28PU

7/7 Consigli

  • Se cercate un vino che ben si sposi alla fagianella, vi consigliamo il Roero Rosso e Monica di Sardegna.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata