Come cucinare la frittata con cipolle e patate

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Le frittate risolvono parecchie cene, sono facili e veloci da preparare e si ha il vantaggio di farcirle con ingredienti a piacere nostro, possiamo impiegare verdure, affettati, spaghetti e formaggi. Un ingrediente che esalta molto il sapore della frittata è la patata, e per rendere ancora più saporita la stessa, molti utilizzano anche le cipolle.
Per quanto riguarda le cipolle molti usano le cipolle rosse, altri quelle dorate. Nei passaggi seguenti vi daremo alcuni consigli attraverso i quali riuscirete a cucinare la classica frittata cipolle e patate, proprio quella amata da adulti e bambini.

26

Occorrente

  • 6 uova
  • 4 patate medie
  • 2 cipolle dorate
  • Olio extra vergine d'oliva
  • Sale qb
  • Pepe bianco in polvere
  • due cucchiai di grana o di parmigiano
36

La scelta degli ingredienti

Per cominciare nella preparazione di questa gustosissima frittata, dovrete decidere se volete realizzare una frittata alta, tipo la famosa tortilla spagnola, o bassa, come in genere si fa nel nostro paese. Presa la decisione, l'unica variazione in questa semplicissima ricetta è la quantità degli ingredienti. Scegliete sempre uova di provenienza biologica e cipolle italiane. Altro fattore importante, è rispettare le dosi, solo così si ottiene un ottimo risultato.

46

La preparazione delle patate

Iniziate la preparazione sbucciando le patate e tagliandole a tocchetti molto piccoli, versateli in acqua, per permettere la perdita dell'amido in eccesso. Proseguite con le cipolle, tagliandole a fettine sottilissime. Dopo circa 15 minuti, scolate le patate ed asciugatele con un canovaccio pulito. In una padella antiaderente versate due cucchiai di olio extra vergine d'oliva, e scaldatelo a fuoco medio. Aggiungete le patate, mescolando di tanto in tanto e dopo 10 minuti anche le cipolle. Mescolate frequentemente gli ingredienti, che devono essere non troppo cotti, ma al dente. Proseguite fino a quando la cottura sarà terminata, prestando attenzione alla cipolla, non deve bruciarsi altrimenti assumerà un sapore amarognolo.

Continua la lettura
56

La preparazione della frittata

Adesso, rompete le uova in un capace contenitore, aggiungete un pizzico di sale ed un pizzico di pepe bianco. Sbattete le uova energicamente con il mixer, aggiungete due cucchiai di grana padano o di parmigiano reggiano e rovesciate nel contenitore il contenuto della padella che dovrà essere ancora caldo. Prendete una padella antiaderente dal diametro di 26 centimetri, ungetela con un po' d'olio e riscaldatela a fuoco medio. Raggiunta la giusta temperatura, versate al suo interno il composto, smuovendo spesso la padella in tutte le direzioni e ruotando la stessa per fare in modo che si formino bene i bordi della frittata. Aspettate circa 3 minuti e, facendo attenzione, giratela usando un piatto grosso da pizza o un coperchio piatto e largo. Ripetete la medesima operazione ancora due volte fino alla cottura completa della frittata. La frittata dev'essere dorata, non bruciata. Servite la frittata ben calda o, se lo preferite a temperatura ambiente. Accompagnate con un buon bicchiere di vino rosso e con una bella fetta di pane casareccio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un'ottima frittata usate un'ottima padella.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: frittata acqua e farina alle cipolle

Antipasti

Ricetta: frittata di cipolle con farina di ceci

Antipasti

Come fare la frittata di cipolle e pomodoro

Antipasti

Come preparare la frittata di cipolle

Antipasti

Ricetta: frittata al forno con cipolle caramellate

Antipasti

Ricetta: frittata di asparagi e cipolle

Antipasti

Come preparare la frittata con salmone e patate affettate

Antipasti

Ricetta: frittata di patate