Come cucinare la lepre in salmì

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Come cucinare la lepre in salmì

In cucina anche il cibo derivante da animali, ottiene ottimi risultati dal punto di visto del palato e del gusto. Esso è rappresentato anche dalla lepre, appartenente alla famiglia della selvaggina da pelo, può essere mangiata freschissima o anche dopo due o tre giorni di riposo. L'animale giovane e fresco si riconosce per l'assoluta mancanza di odore, la carne rosea, l'assenza di venature verdastre sulla pancia, le zampe sottili. In questa guida vedremo Come cucinare la lepre in salmì, ricetta di origine lombarda e molto scura di colore. Nonostante la sua bontà è poco diffusa e poco usata in cucina per l'alto contenuto calorico e proteico.

28

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone: 800 grammi di lepre
  • timo
  • sedano
  • carote
  • pepe nero
  • aglio
  • sale
  • cipolla
  • vino rosso
  • acqua
  • 70 g di burro
  • 400 g di funghi
  • Per serivire: polenta o purè di patate e piadina tostata
  • Attrezzature: casseruola di terracotta
  • mixer ad immersione
  • coltello grande a lama liscia
38

Separate la parte dorsale le due cosce

Per realizzare un ottimo piatto con lepre per il salmì, bisogna prima di tutto sezionarla nel modo seguente: si tagliano nel punto dell'articolazione le due zampe anteriori, poi le cosce. Si appoggia sul fianco il dorso rimasto e si eliminano le estremità delle costole, tagliandole; quindi si divide il dorso a pezzi regolari di 4-5 cm circa. Separate la parte dorsale le due cosce, queste si dividono a loro volta in due parti, tagliandole nel mezzo del femore. Adagiatela in una larga terrina e ricopritela con il vino.

48

Mettete al fuoco una casseruola di terracotta

Dopo che la marinatura, ha acquistato il suo tempo giusto, sgocciolate la lepre e asciugatela. Mettete al fuoco una casseruola di terracotta con quattro cucchiai di olio e 50 g di burro, fate scaldare bene il condimento, poi adagiatevi i pezzi di lepre, facendoli colorire da ogni parte. Bagnateli con la marinata filtrata attraverso un panno fine. Passate al setaccio le verdure e gli aromi della marinata e unite alla lepre, il salato e il pepato e fatelo cuocere per circa 2 ore e mezzo.

Continua la lettura
58

Pulire,lavare e tagliare i funghi a spicchi grandi

Adesso non vi resta altro che Pulire, lavare e tagliare i funghi a spicchi grandi, facendoli cuocere con il burro rimasto. In caso sia troppo asciutto o ristretto, potete aggiungere un mestolo d'acqua tiepida, senza mai utilizzare l'acqua fredda. Quando vi sembra pronta togliete la carne e frullate il brodo rimasto con un mixer a immersione. Dopo tutto ciò fatelo cuocere ancora per qualche minuto e servitelo nei medesimi piatti e buon appettito a tutti voi.

68

Aggiungete una spruzzatina di brandy

Essa è altamente proteica, infatti potete servirla anche a pranzo come piatto unico. Aggiungete una spruzzatina di brandy per dare maggior profumo prima di servire e un pizzico di prezzemolo fresco tritato. Mettete in tavola, giusto per arricchire ancora di più il sapore di tutto ciò, del buon vino rosso, che si accompagna benissimo con questa delizia.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come cucinare lo stufato di lepre

Carne

Come cucinare delle quaglie in salmì con polenta

Carne

Come preparare la lepre in agrodolce

Carne

Ricette: sugo di lepre

Carne

5 modi di cucinare l'agnello

Carne

Come cucinare gli involtini con piselli

Carne

Come cucinare il maialino sardo

Carne

5 modi di cucinare lo stinco