Come cucinare la pancetta

  • 11 08 2021

1/4 – Introduzione

La pancetta è uno degli ingredienti più grassi ma anche golosi che possano esistere ed è ottima da esser mangiata tal quale o per insaporire pietanze, farcire panini o per preparare la classica colazione all’inglese con uova e bacon.
Se anche voi allora, avete voglia di prepararla, magari perchè reduci da una vacanza al’ estero in cui facevate la cosiddetta colazione internazionale, vediamo insieme come cucinare la pancetta.

2/4 – In padella

Se preferite questo metodo, prendete una padella di ghisa e munitevi
di un set di pinze per prendere le fette calde da capovolgere. Cominciate adagiando la pancetta tagliata a fette sottili in una padella a freddo, poi accendete il fornello a fiamma bassa. Presto la pancetta inizierà a rilasciare un po’ del suo grasso e la cucina sarà pervasa da un invitante profumo.
Quando la pancetta comincia ad arricciarsi su se stessa, utilizzare le pinze per girare ogni fetta per cucinarla anche al lato opposto. Una volta rosolata la pancetta, poggiatela su qualche strappo di carta assorbente affinchè non sappia troppo d’olio.

3/4 – Al forno

Quando dovete cucinare un grosso quantitativo di pancetta, magari se avete ospiti a cena, cucinarla al forno si rivela un’ ottima scelta. Basta preriscaldare il forno a 200° e mettere la pancetta su una teglia foderata di carta da forno e lasciar cuocere per 15-20 minuti, a seconda dello spessore della pancetta, e utilizzare pinze per trasferirla su un piatto con qualche foglio di carta assorbente.

4/4 – Al microonde

Questo metodo è perfetto quando dobbiamo cucinare giusto qualche pezzetto di pancetta, solo per noi o per un panino veloce o per arricchire un’insalata. Vi basterà poggiare le fettine di pancetta su di un piatto da mettere al microonde, oppure direttamente su un tovagliolino di carta ed azionare il microonde per un minuto ad elevata temperatura.

Riproduzione riservata