Come cucinare la pappa al pomodoro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

"Viva la pappa col pomodoro!" cantava Rita Pavone nel 1965, e dopo 50 anni possiamo ancora confermare quanto sia vero. La pappa al pomodoro è una pietanza "povera" della cucina toscana, preparata dai contadini della zona utilizzando gli ingredienti che possedevano, ossia del pane, pomodori, basilico, aglio e olio. Col tempo, questo piatto si è diffuso in tutta Italia, diventando un'ottima minestra calda per l'inverno ma anche ideale tiepida d'estate quando i pomodori sono molto maturi e succosi. Ci sono delle varianti infatti, con l'aggiunta del soffritto di cipolla per chi vuole un sapore più forte per la propria minestra, o con ulteriori verdure primaverili per rendere la pappa più nutriente. Vediamo di seguito come cucinare la pappa al pomodoro.

27

Occorrente

  • 800 gr. di Pomodori maturi o Passata di pomodoro (per 4 persone)
  • 300 gr. di Pane toscano, o poco salato
  • 1 litro di Brodo vegetale
  • 2 spicchi di Aglio
  • 1 cucchiaino di Zucchero
  • Foglie di Basilico
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
37

Preparate il brodo e mettete a tostare il pane

Innanzitutto, mettete a cuocere il brodo vegetale per la preparazione della pappa al pomodoro, da tenere ben caldo per la fase successiva. Prendete il pane toscano raffermo, o comunque un pane che sia poco salato, e tagliate delle fette sottili. Ponete le fette su una teglia con della carta da forno, e mettete in forno preriscaldato a 200 gradi per qualche minuto. Mentre le fette di pane si raffreddano, sbucciate l'aglio e sfregatelo poi con cura sulle fette, dopodiché le tagliate a pezzetti.

47

Bollite i pomodori prima di tritarli e buttarli nel tagame col pane e brodo

Prendete i pomodori, lavateli, praticate un taglio a croce e immergeteli per qualche minuto in un pentolino con acqua bollente, per farli scottare. Quindi, scolateli, puliteli della buccia e dei semi interni e tritateli con un coltello. Prendete un tegame o una padella dai bordi alti per cucinare la pappa al pomodoro, versateci dell'olio e uniteci gli spicchi di aglio usato precedentemente. Quando è caldo, poneteci il pane a dadini e i pomodori tritati, o la passata di pomodoro per chi preferisce, e coprite il tutto con il brodo vegetale. Aggiungete un cucchiaino di zucchero e lasciate cuocere a fuoco basso per almeno 40 minuti.

Continua la lettura
57

Basilico sulla pappa al pomodoro e il vostro piatto è pronto per essere servito

Mescolate di tanto in tanto, salate e pepate e versate dell'ulteriore brodo se cominciate a rivedere il pane nel tegame. L'obiettivo è rendere il pane in pappa, affinché si ottenga una minestra abbastanza ristretta. Quindi cercate di romperlo anche col mestolo, mentre girate e amalgamate. Ultimato il piatto, si può guarnire la pappa al pomodoro con delle foglie di basilico e servirla calda in ciotoline per le fredde giornate invernali, o tiepido per le serate estive. Questo piatto contadino si conferma una minestra saporita e facile da preparare, specialmente seguendo i passi di come cucinare la pappa al pomodoro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando mettete a cuocere l'olio, potete preparare un soffritto con cipolla e sedano per rendere il piatto più saporito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare un risotto con il pomodoro fresco

Primi Piatti

Ricetta: mezze maniche pomodoro e basilico

Primi Piatti

Sugo di pomodoro: 10 varianti sfiziose

Primi Piatti

Rucetta: zuppa al pomodoro

Primi Piatti

Come preparare il riso al pomodoro e cavolfiore

Primi Piatti

Ricetta: riso al pomodoro e formaggio

Primi Piatti

Ricetta: zuppetta di pomodoro al dragoncello

Primi Piatti

Come sterilizzare la salsa di pomodoro