Come cucinare la pappa al pomodoro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

"Viva la pappa col pomodoro!" cantava Rita Pavone nel 1965, e dopo 50 anni possiamo ancora confermare quanto sia vero. La pappa al pomodoro è una pietanza "povera" della cucina toscana, preparata dai contadini della zona utilizzando gli ingredienti che possedevano, ossia del pane, pomodori, basilico, aglio e olio. Col tempo, questo piatto si è diffuso in tutta Italia, diventando un'ottima minestra calda per l'inverno ma anche ideale tiepida d'estate quando i pomodori sono molto maturi e succosi. Ci sono delle varianti infatti, con l'aggiunta del soffritto di cipolla per chi vuole un sapore più forte per la propria minestra, o con ulteriori verdure primaverili per rendere la pappa più nutriente. Vediamo di seguito come cucinare la pappa al pomodoro.

27

Occorrente

  • 800 gr. di Pomodori maturi o Passata di pomodoro (per 4 persone)
  • 300 gr. di Pane toscano, o poco salato
  • 1 litro di Brodo vegetale
  • 2 spicchi di Aglio
  • 1 cucchiaino di Zucchero
  • Foglie di Basilico
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
37

Preparate il brodo e mettete a tostare il pane

Innanzitutto, mettete a cuocere il brodo vegetale per la preparazione della pappa al pomodoro, da tenere ben caldo per la fase successiva. Prendete il pane toscano raffermo, o comunque un pane che sia poco salato, e tagliate delle fette sottili. Ponete le fette su una teglia con della carta da forno, e mettete in forno preriscaldato a 200 gradi per qualche minuto. Mentre le fette di pane si raffreddano, sbucciate l'aglio e sfregatelo poi con cura sulle fette, dopodiché le tagliate a pezzetti.

47

Bollite i pomodori prima di tritarli e buttarli nel tagame col pane e brodo

Prendete i pomodori, lavateli, praticate un taglio a croce e immergeteli per qualche minuto in un pentolino con acqua bollente, per farli scottare. Quindi, scolateli, puliteli della buccia e dei semi interni e tritateli con un coltello. Prendete un tegame o una padella dai bordi alti per cucinare la pappa al pomodoro, versateci dell'olio e uniteci gli spicchi di aglio usato precedentemente. Quando è caldo, poneteci il pane a dadini e i pomodori tritati, o la passata di pomodoro per chi preferisce, e coprite il tutto con il brodo vegetale. Aggiungete un cucchiaino di zucchero e lasciate cuocere a fuoco basso per almeno 40 minuti.

Continua la lettura
57

Basilico sulla pappa al pomodoro e il vostro piatto è pronto per essere servito

Mescolate di tanto in tanto, salate e pepate e versate dell'ulteriore brodo se cominciate a rivedere il pane nel tegame. L'obiettivo è rendere il pane in pappa, affinché si ottenga una minestra abbastanza ristretta. Quindi cercate di romperlo anche col mestolo, mentre girate e amalgamate. Ultimato il piatto, si può guarnire la pappa al pomodoro con delle foglie di basilico e servirla calda in ciotoline per le fredde giornate invernali, o tiepido per le serate estive. Questo piatto contadino si conferma una minestra saporita e facile da preparare, specialmente seguendo i passi di come cucinare la pappa al pomodoro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando mettete a cuocere l'olio, potete preparare un soffritto con cipolla e sedano per rendere il piatto più saporito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 idee per riciclare il pan carré avanzato

Carne

Filetto di pollo alla birra rossa e paprika con patate

Antipasti

Come preparare i pomodori ripieni di tonno e quinoa

Dolci

Come fare una torta vegan al tofu

Consigli di Cucina

10 modi per utilizzare il pane raffermo

Primi Piatti

Come preparare il vero porridge inglese

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di zucca e patate

Primi Piatti

Come cucinare il pane cotto