Come cucinare la pasta al nero di seppia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come amano affermare i più grandi cuochi del mondo: in cucina bisogna osare. Questa frase può benissimo comprendere la preparazione di pietanze insolite e azzardate, come la pasta al nero di seppia. Purtroppo in commercio questa tipologia di alimento non è ancora molto affermata, ma fortunatamente è possibile realizzarla anche in casa propria dando così sfogo alla fantasia e facendo abbinamenti poco usuali. Vediamo insieme come cucinare la pasta al nero di seppia in tre diversi modi.

27

Occorrente

  • nero di seppia
  • uova
  • farina
  • ragù di carne
  • parmigiano grattugiato fresco
  • tartufo nero
  • brodo di dadi
  • panna da cucina
  • frutti di mare
  • crostacei
37

La prima ricetta riguarda le tagliatelle al nero di seppia. Prendete tutti gli ingredienti per realizzare la sfoglia fatta in casa, aggiungete però anche una bustina di nero di seppia all'impasto. Il trucco per ottenere una pasta dal colore omogeneo sta nell'impastare gli ingredienti fino a quando il colore caratteristico non si sarà ben propagato. Continuate ora con la preparazione delle tagliatelle. Quando la sfoglia sarà tirata a dovere, a mano con l'uso del mattarello, lasciatela asciugare, poi arrotolatela su se stessa. Con un coltello ben affilato ricavate le tagliatelle. Il sapore della pasta si può benissimo abbinare con un buon ragù di carne. Per accentuare il sapore e il profumo potete integrare al condimento qualche scaglia di tartufo nero e una bella spolverata di parmigiano grattugiato fresco.

47

Come seconda ricetta potete realizzare i tortellini al nero di seppia con panna e tartufo nero. Il procedimento è quello della normale preparazione dei tortellini bolognesi, la differenza sta nell'aggiungere il nero di seppia all'impasto. Anche il ripieno dei tortellini rimane uguale senza subire variazioni di ingredienti. Una volta che i tortellini saranno pronti, anziché cuocerli nel brodo di carne, realizzate un brodo leggero di dado, per regalare alla sfoglia un gusto più saporito. Quando tutti i tortellini verranno a galla, con l'aiuto della schiumarola toglieteli e posizionateli all'interno di una capiente zuppiera. Versate sopra la panna da cucina. Con un cucchiaio di legno mescolate, facendo attenzione a non rompere la pasta. Quando tutto si sarà ben amalgamato, aggiungete il tartufo nero grattugiato a scaglie e una dose generosa di parmigiano grattugiato fresco.

Continua la lettura
57

Dopo due consigli un po' fuori dal comune, passiamo invece ad una ricetta molto conosciuta, ovvero il risotto al nero di seppia. Per preparare questo piatto è sufficiente stemperare il nero di seppia con un pochino di acqua. Successivamente mettete a cuocere il riso e, durante la cottura, aggiungete il nero di seppia. Per il condimento potete spaziare fino a dove la fantasia vi accompagna, aggiungendo frutti di mare e crostacei a vostro completo piacimento. Quando il risotto sarà pronto, mettetelo su dei piatti da portata e servite i vostri ospiti. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando tutti i tortellini verranno a galla, con l'aiuto della schiumarola toglieteli e posizionateli all'interno di una capiente zuppiera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Primo al nero di seppia: come prepararlo

Primi Piatti

Ricetta: tagliolini al nero di seppia con panna e salmone

Primi Piatti

Come fare il risotto al nero di seppia

Primi Piatti

Gnocchetti al nero di seppia con salsa di orata

Primi Piatti

Come preparare il risotto al nero di seppia

Primi Piatti

Ricetta: bavette al nero di seppia

Primi Piatti

Ricetta: fettuccine ai ricci di mare e nero di seppia

Primi Piatti

Come fare le tagliatelle al nero di seppia e carciofi