Come cucinare la pasta alla amatriciana

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Cucinare è per chi piace un qualcosa di molto bello e di divertente. Se attendiamo ospiti a pranzo, nulla è meglio del preparargli un gustoso piatto di pasta all' amatriciana utilizzando ingredienti freschi e genuini. In questa guida infatti vedremo come cucinare la pasta all' amatriciana in maniera semplice e soprattutto veloce.

27

Occorrente

  • 320g pasta
  • una cipolla di piccole dimensioni
  • un cucchiaio di olio
  • 150g di guanciale di maiale
  • un bicchiere di vino bianco
  • 4dl passata di pomodoro
  • 1/2 dado da brodo
  • sale e pepe q.b.
  • un mazzetto di prezzemolo tritato
  • 80g pecorino
37

Preparate il sugo

Per prima cosa dovremo mettere a bollire dell' acqua in una pentola di grandi dimensioni. Nel frattempo, possiamo dedicarci completamente alla preparazione della nostra salsa all' amatriciana. Utilizzando un coltello ben affilato ed un tagliere, tritiamo finemente una cipolla di piccole dimensioni dopo averla lavata e pulita accuratamente sotto l' acqua. Se vogliamo, in sostituzione al coltello, possiamo utilizzare per tritare la cipolla la classica mezzaluna oppure un piccolo frullatore. Mettiamo poi la cipolla in una padella assieme al guanciale di maiale precedentemente tagliato a dadini ed assieme ad un filo di olio. Se vogliamo, per rendere la nostra salsa molto più aromatica, possiamo aggiungere in padella anche un poco di rosmarino od una foglia di salvia. Quando la cipolla e la pancetta saranno ben dorate, aggiungiamo in padella un bicchiere di vino bianco e lasciamolo sfumare.

47

Cuocete la pasta

Se vogliamo, in sostituzione al vino bianco, possiamo utilizzare dell' ottimo brandy oppure del vino rosso. Una volta che il vino è completamente sfumato, aggiungiamo in padella la passata di pomodoro, un pizzico di sale, un pizzico di pepe e mezzo dado da brodo e lasciamo cuocere la nostra salsa per altri 5-10 minuti fino a quando la salsa non avrà acquistato una consistenza cremosa. In alternativa alla passata di pomodoro, possiamo utilizzare dei pomodori pelati o dei pomodori tagliati a piccoli pezzetti. Quando l' acqua bolle, aggiungiamo il sale e poi la pasta, lasciamo cuocere la nostra pasta per 10-12 minuti e poi scoliamola e saltiamola all' interno della nostra salsa all' amatriciana.

Continua la lettura
57

Scolate la pasta

Versiamo poi la pasta all' interno di un' elegante pirofila in vetro od in ceramica, cospargiamola con il pecorino grattugiato e con il prezzemolo tritato e serviamola ancora calda ad i nostri ospiti. La pasta all' amatriciana, è ottima da mangiare anche da fredda. Nel caso ci avanzasse della pasta all' amatriciana, possiamo sempre riutilizzarla per preparare una gustosissima frittata di pasta. La nostra pasta all' amatriciana si conserva perfettamente in frigorifero all' interno di un contenitore per un massimo di 2-3 giorni.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: bucatini all'amatriciana

Primi Piatti

Come cucinare la pasta di riso

Primi Piatti

Gli errori più comuni nel cucinare la pasta

Primi Piatti

5 modi per cucinare la pasta con il salmone

Primi Piatti

Come cucinare la pasta in anticipo

Primi Piatti

Come cucinare la pasta al cartoccio

Primi Piatti

Come cucinare la pasta col metodo risotto

Primi Piatti

Come cucinare la pasta al nero di seppia