Come cucinare la pasta alla crudaiola

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L’avvicinarsi della bella stagione e delle temperature più calde, ci fa sentire il desiderio di trascorrere il tempo all’aria aperta e godere della natura che si va risvegliando.
In questo periodo, la voglia di stare davanti ai fornelli viene un po’ meno, mentre cresce il desiderio di piatti veloci, freschi e saporiti!
La pasta, in molte sue varianti, può rappresentare un alimento ideale per questo periodo, si presta infatti a buonissime preparazioni a base di verdure, anche crude, che non appesantiscono ma ci forniscono il giusto grado di energia di cui abbiamo bisogno.
Un ottimo piatto da cucinare, soprattutto nei periodi primaverili ed estivi, è quello delle penne alla crudaiola. Questa ricetta infatti, oltre ad essere velocissima da preparare, è composta da ingredienti freschissimi e prelibati, ideali da consumare in queste stagioni dell'anno.
Scopriamo, con questa guida, quindi, come preparare le penne alla crudaiola….

25

Occorrente

  • 360 g di penne rigate
  • 300 g di pomodori ciliegino
  • 200 g di funghi champignon
  • 100 g di peperoni rossi o gialli
  • 150 g di mozzarella
  • 20 g di pinoli
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • 1 spicchio d'aglio
  • Basilico q.b.
  • Olive nere q.b
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
35

Laviamo e tagliamo le verdure

Le difficoltà per la preparazione di questo piatto sono minime; qui di seguito sono indicate le dosi riferite a 4 porzioni.
Per prima cosa accertiamoci di avere a portata di mano tutti gli ingredienti.
Il primo passaggio è quello di lavare molto accuratamente con l'acqua corrente e fredda, i peperoni e i pomodorini. Quest'ultimi vanno tagliati in quattro parti, mentre i peperoni vanno puliti e tagliati a tocchetti molto piccoli. Pulire molto bene i funghi champignon, eliminando con delicatezza tutta la terra presente, tagliarli quindi a fettine piuttosto sottili. Infine, sminuzzare anche le olive nere e rosolare in una padella i pinoli, fino a quando avranno raggiunto una lieve doratura.

45

Prepariamo il condimento

A questo punto, prendere un contenitore piuttosto capiente e mescolarvi: i pomodorini, i peperoni, i funghi, le olive, i pinoli rosolati e la mozzarella precedentemente tagliata a cubetti.
Aggiungere anche uno spicchio d’aglio intero (servirà per dare l’aroma alle verdure ma poi dovrà essere eliminato), un filo d'olio, il sale, il pepe nero e qualche foglia di basilico a piacere.
Mescolare per far amalgamare molto bene gli ingredienti e quindi mettiamo da parte per circa mezz’ora, in modo tale che le verdure assorbano tutti gli aromi.

Continua la lettura
55

Completiamo la ricetta

In una pentola con acqua bollente e salata facciamo cuocere 320 grammi di penne rigate, trascorso il tempo di cottura, scoliamole molto bene (è preferibile che la cottura sia piuttosto al dente) e versiamole nel contenitore delle verdure (ricordiamoci di eliminare prima lo spicchio d’aglio!).
Mescoliamo con cura in modo che le verdure si distribuiscano su tutta la pasta e serviamo!
Anche se ovviamente sono più buone se consumate nell'immediato, le penne alla crudaiola possono essere mantenute in frigo per poi essere apprezzate anche il giorno seguente della preparazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come cucinare la pasta di riso

Primi Piatti

Gli errori più comuni nel cucinare la pasta

Primi Piatti

Come cucinare la pasta alla amatriciana

Primi Piatti

5 modi per cucinare la pasta con il salmone

Primi Piatti

Come cucinare la pasta in anticipo

Primi Piatti

Come cucinare la pasta al cartoccio

Primi Piatti

Come cucinare la pasta col metodo risotto

Primi Piatti

Come cucinare la pasta al nero di seppia