Come cucinare la pasta di riso

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come cucinare la pasta di riso

La pasta di riso è un piatto tipico dell'Oriente, ma è ormai molto amato anche nella nostra cucina. La preparazione è molto semplice, poiché si tratta di una pietanza molto più leggera rispetto alla tradizionale pasta, quindi perfetta per chi è attento alla linea o per chi segue un regime alimentare dietetico. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come cucinare la pasta di riso ed organizzare delle cene in stile orientale.

26

Occorrente

  • pasta di riso
  • acqua
  • sale
  • pesce e/o verdure
  • aglio e cipolla a piacere
  • olio extravergine d'oliva
  • riso
36

Caratteristiche della pasta di riso.

Anzitutto, la pasta di riso non si differenzia molto da quella in grano duro che utilizziamo abitualmente nella nostra cucina. Il suo gusto, però, è molto più delicato, è facilmente digeribile e procura una minore sensazione di pesantezza. Per variare la dieta classica o dare un tocco orientale alla nostra cucina, potremo ricorrere dunque alla pasta di riso, preparandola in modo non dissimile da quella classica, ma con un tempo di cottura decisamente ridotto. Ecco dunque due modi differenti per cuocere la pasta di riso. Se decidiamo di preparare la pasta di riso con un sugo o una salsa, procediamo come nella modalità classica: portiamo l'acqua in ebollizione ed aggiungiamo del sale prima di cuocere la pasta di riso.

46

Cottura della pasta di riso.

Successivamente, lasciamo cuocere per pochi minuti, basterà aspettare almeno 3 o 4 minuti. Una volta fatto ciò, aggiungiamo dell'acqua fredda dopo aver spento il gas (in modo da bloccare la cottura), quindi scoliamo la pasta. Inoltre, facciamo molta attenzione poiché la pasta di riso tende ad incollarsi molto più facilmente rispetto a quella in grano duro, dunque bisognerà avere cura di mescolarla più frequentemente durante la cottura e di aggiungere immediatamente il sugo, per evitare che si formi un unico blocco. Tuttavia, nel caso in cui volessimo provare una ricetta più appetitosa, con l'aggiunta di verdure e/o pesce, la preparazione varierà. Per prima cosa, prendiamo la pasta e mettiamola a mollo in acqua calda, ma non bollente, per una decina di minuti.

Continua la lettura
56

Termine della preparazione.

Se stiamo utilizzando degli spaghetti, sarà conveniente tagliarli con una forbice fino a renderli della lunghezza giusta. Nel frattempo, puliamo il pesce e tagliamo in piccolissimi pezzi le verdure, aggiungendo aglio e cipolla a piacere. A questo punto, scoliamo la pasta e trasferiamola in una padella a bordo alto, in cui uniremo le verdure e/o il pesce, aggiungendo anche un po' d'olio. Infine, mescoliamo il tutto e serviamo la nostra pasta di riso. Oltre a ciò, potremmo anche abbinare al piatto una bevanda coreana chiamata Hyeonmicha, un tè fatto col riso. Per prepararlo, ci basterà portare l'acqua ad ebollizione ed aggiungere il riso precedentemente lavato, dopodiché lasciamo bollire per circa dieci minuti, filtriamo il tutto e serviamo la bevanda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come cucinare il riso integrale

Primi Piatti

Come cucinare il riso rosso selvatico

Primi Piatti

Come cucinare il riso venere

Primi Piatti

Come cucinare il riso con uvetta e mandorle

Primi Piatti

Come cucinare il riso al forno

Primi Piatti

Come cucinare gli avanzi di riso

Primi Piatti

Come cucinare il riso Basmati

Primi Piatti

Come cucinare la pasta col metodo risotto