Come cucinare la patata dolce

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
Come cucinare la patata dolce
18

Introduzione

La patata dolce chiamata anche americana è diversa dalla patata classica comune. Infatti è di colore arancio e di sapore è dolciastra e farinosa, più ricca di potassio rispetto alla classica patata, è decisamente diversa anche nella forma (questa è simile ad una radice tuberosa). Coltivata solo nelle seguenti regioni italiane: Puglia, Lazio, Veneto e Sicilia. In questa utile guida vedremo insieme alcuni modi: da quello più comune ad altri un po' più originali su come cucinare la patata dolce.

28

Occorrente

  • Patate dolci.
38

Patate fritte

Una delle ricette classiche induce ad utilizzare la patate per farne delle specialità fritte. Questa è una ricetta molto gustosa e deliziosa infatti le patate dolci fritte sono propense ad un gusto deliziosissimo ideale sia per viziare voi stessi e sia per quando avete ospiti da offrire in qualità di contorno. Per preparare questa pietanza, lavate come usualmente le patate, sbucciatele (con più pazienza rispetto alle classiche), tagliatele a rondelle fini, friggetele per qualche minuto con abbondante olio caldo, conditele con sale o zucchero. Oppure, variante molto valida è quella di cuocerle in forno od in uno sfornatutto per circa 30-45 minuti. Deliziosi contorni che andranno a ruba!

48

Patate bollite

Variante dei classici modi è preparare le patate dolci bollite. Laviamole, peliamole, mettiamole in pentola con acqua fredda non salata lasciando cucinare per circa 40-50 minuti a seconda del taglio delle patate. Questa base, potrà essere utilizzata per realizzare una insalata accompagnata da prosciutto cotto a dadini, o pancetta e altro condimento a vostro piacere. Inoltre le patate dolci bollite si prestano molto bene per la preparazione di gnocchi e dolci oltre che inserirle nel puré di patate "classiche". Darà un tocco di sapore al puré e sarà deliziosissimo. Non dimentichiamoci che potranno anche essere utilizzate nelle zuppe, nei minestroni, nelle vellutate, in alternativa o in aggiunta delle patate normali.

Continua la lettura
58

Patate jacket

Un'idea completamente deliziosa è quella di fare le cosiddette Jacket Potatoes. Come sempre lavate ed asciugate le patate, dopodiché avvolgetele in carta di alluminio e fate cuocere in forno per un'ora e mezza o più (controllatele) e nel frattempo fate saltare in padella la pancetta a dadini, grattuggiate il formaggio. Quando le patate saranno cotte, riempitele con della pancetta e due cucchiai di formaggio. Un'altra idea sfiziosa è quella di preparare degli spiedini di patate e bacon alternando dei cubotti di patata americana lessa, con delle strisce di bacon arrotolate, completando con pangrattato e facendole cucinare al forno per 15 minuti.

68

Ciambelle di patate

Ecco un'altra deliziosa alternativa di utilizzo delle patate dolci: la ciambella di patate (detta graffa), dolci e soffici ciambelle fritte che trovate nei panifici e sono solitamente preparate nel periodo di carnevale con farina, patate, zucchero, uova, burro. In questo caso sostituite le comuni patate con quelle dolci.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

5 antipasti economici con le patate

Antipasti

Come preparare il purè di carote

Consigli di Cucina

5 piatti a base di patata dolce

Antipasti

Come preparare gli spiedini di patate e tomini

Antipasti

Come usare le diverse varietà di patate

Antipasti

Ricetta: patate ripiene al formaggio e pancetta

Cucina Etnica

Ricetta americana: le jacket potatoes

Antipasti

Come realizzare una rosa con una patata