Come cucinare la patata dolce

  • 21 08 2017

1/7 – Introduzione

La patata dolce chiamata anche americana è diversa dalla patata classica comune. Infatti è di colore arancio e di sapore è dolciastra e farinosa, più ricca di potassio rispetto alla classica patata, è decisamente diversa anche nella forma (questa è simile ad una radice tuberosa). Coltivata solo nelle seguenti regioni italiane: Puglia, Lazio, Veneto e Sicilia. In questa utile guida vedremo insieme alcuni modi: da quello più comune ad altri un po’ più originali su come cucinare la patata dolce.

2/7 Occorrente

  • Patate dolci.

3/7 – Patate fritte

Una delle ricette classiche induce ad utilizzare la patate per farne delle specialità fritte. Questa è una ricetta molto gustosa e deliziosa infatti le patate dolci fritte sono propense ad un gusto deliziosissimo ideale sia per viziare voi stessi e sia per quando avete ospiti da offrire in qualità di contorno. Per preparare questa pietanza, lavate come usualmente le patate, sbucciatele (con più pazienza rispetto alle classiche), tagliatele a rondelle fini, friggetele per qualche minuto con abbondante olio caldo, conditele con sale o zucchero. Oppure, variante molto valida è quella di cuocerle in forno od in uno sfornatutto per circa 30-45 minuti. Deliziosi contorni che andranno a ruba!

4/7 – Patate bollite

Variante dei classici modi è preparare le patate dolci bollite. Laviamole, peliamole, mettiamole in pentola con acqua fredda non salata lasciando cucinare per circa 40-50 minuti a seconda del taglio delle patate. Questa base, potrà essere utilizzata per realizzare una insalata accompagnata da prosciutto cotto a dadini, o pancetta e altro condimento a vostro piacere. Inoltre le patate dolci bollite si prestano molto bene per la preparazione di gnocchi e dolci oltre che inserirle nel puré di patate “classiche”. Darà un tocco di sapore al puré e sarà deliziosissimo. Non dimentichiamoci che potranno anche essere utilizzate nelle zuppe, nei minestroni, nelle vellutate, in alternativa o in aggiunta delle patate normali.

5/7 – Patate jacket

Un’idea completamente deliziosa è quella di fare le cosiddette Jacket Potatoes. Come sempre lavate ed asciugate le patate, dopodiché avvolgetele in carta di alluminio e fate cuocere in forno per un’ora e mezza o più (controllatele) e nel frattempo fate saltare in padella la pancetta a dadini, grattuggiate il formaggio. Quando le patate saranno cotte, riempitele con della pancetta e due cucchiai di formaggio. Un’altra idea sfiziosa è quella di preparare degli spiedini di patate e bacon alternando dei cubotti di patata americana lessa, con delle strisce di bacon arrotolate, completando con pangrattato e facendole cucinare al forno per 15 minuti.

6/7 – Ciambelle di patate

Ecco un’altra deliziosa alternativa di utilizzo delle patate dolci: la ciambella di patate (detta graffa), dolci e soffici ciambelle fritte che trovate nei panifici e sono solitamente preparate nel periodo di carnevale con farina, patate, zucchero, uova, burro. In questo caso sostituite le comuni patate con quelle dolci.

7/7 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata