Come cucinare la picanha

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La "picanha" è un taglio di carne di manzo che si utilizza molto nella cucina brasiliana. La sua forma è triangolare e spesso si confonde con quella del "top sirloin". Questa tipologia di carne si può reperire facilmente anche in Italia. Solitamente si trova in commercio come "codone di manzo" o "copertina dello scamone". Si tratta sostanzialmente del muscolo che si trova sulla groppa dell'animale. La picanha ha una consistenza piuttosto tenera e lo strato di grasso che vi si trova sopra rende più saporita la carne, indipendentemente dalla tipologia di preparazione. Questa piccola guida vi aiuterà ad apprendere velocemente come cucinare la picanha in maniera corretta.

26

Occorrente

  • Sale grosso
  • Carbonella
  • Quotidiani
  • Blocchetti di fibra di cellulosa
  • Spada
  • Olio d'oliva
  • Spezie
  • Picanha
36

Disponete la carne

La picanha è una carne che solitamente si prepara sulla brace. Per cuocerla si utilizza uno spiedino molto grande, ovvero la spada in acciaio. Il tipo di taglio che bisogna effettuare è a fette spesse. In questo modo potrete cuocere la carne in maniera ottimale sull'apposita spada. Un altro modo efficace per cuocerla prevede l'impiego del carbone organico. Alla brace si possono poi aggiungere vecchi fogli di giornale e blocchi di fibra cellulosa. Per procedere alla preparazione della picanha, tagliate il pezzo di carne in fette spesse. Predisponete la spada ripiegando ciascun taglio su se stesso. Create quindi un semicerchio rivolgendo il lato del grasso verso l'esterno.

46

Lasciate cuocere per 2 minuti

Quando preparate lo spiedo per cucinare la picanha dovrete oliarlo per bene e spolverare del sale grosso sula superficie esterna. Il sale vi tornerà utile per esaltare la bontà della carne, che internamente resterà succulenta anche in caso di cottura estrema. Successivamente disponete le fette di carne sulla griglia. Lasciatele cuocere per circa 2 minuti, quindi adagiatele sui lati direttamente sulla brace. Quando la picanha avrà raggiunto il giusto grado di sbrasatura, girate le fette collocando la parte grassa verso il basso e su una zona della griglia che sia meno rovente. Questo per evitare eventuali fiammate, che potrebbero derivare dal grasso che cola.

Continua la lettura
56

Eliminate il sale in eccesso

Lasciate cuocere la carne per qualche altro minuto, al fine di ottenere quella tipica crosticina salata. Dopo aver portato la picanha alla cottura che preferite, eliminate il sale in eccesso picchiettando sulla carne con una forchetta. Adagiate tutta la carne cotta su un vassoio capiente e lasciatela freddare leggermente. Nel frattempo potrete aggiungere una salsa oppure qualche spezia per insaporire ulteriormente la picanha. Ora non vi resta che gustare questa buonissima pietanza, magari accompagnandola ad un mix di spiedini e salsicce su uno sfizioso contorno a base di insalata mista.  

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Accompagnate la picanha ad altri tagli di carne per creare una gustosa grigliata mista.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come cucinare i secondi di carne in modo semplice

Carne

Come cucinare gli involtini con piselli

Carne

Come cucinare il maialino sardo

Carne

5 modi per cucinare il pollo

Carne

5 modi di cucinare lo stinco

Carne

Come cucinare il sugo al capriolo

Carne

3 ricette per cucinare il seitan

Carne

Come cucinare la salsiccia di maiale