Come cucinare la pizza bianca con ricotta

Tramite: O2O 19/04/2015
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pizza è uno dei piatti caratteristici della cucina italiana insieme agli spaghetti. In qualsiasi modo essa venga preparata, è sempre molto gustosa e prelibata. In genere gli ingredienti maggiormente utilizzati sono: la salsa, gli insaccati, i formaggi, i frutti di mare e così via. Nella guida dovrete mettere in pratica questi consigli, se volete realizzare una pizza molto semplice e particolare, soprattutto perché bianca! Oggi capirete dettagliatamente come cucinare la pizza bianca con ricotta!

27

Occorrente

  • farina 00 400 g
  • acqua 400 g
  • olio 50 cl
  • formaggi misti
  • ricotta 150 g
  • latte quanto basta
  • sale
  • lievito 20 g
37

La 1° cosa da fare per la preparazione della pizza bianca con ricotta, è la pasta. Prendete una casseruola e versate dentro di essa ben 400 grammi di farina di grano duro e 400 grammi di farina di grano tenero. Aggiungete circa 50 ml di olio di oliva extravergine e successivamente sciogliete un panetto di lievito di birra da 20 grammi in 400 cl di acqua tiepida/calda. Un cucchiaio abbondante di sale e uno di zucchero, non devono mancare nell'imposto. Fato ciò cominciate ad impastare con le mani aggiungendo l'acqua e il lievito sciolto in essa. Impastate adeguatamente fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.

47

Per capire se la pasta è abbastanza compatta e impastata, mescolatela fino a che essa si staccherà facilmente dalle mani. Prima di aggiungere altra farina, assicuratevi che ve ne sia di bisogno. A questo punto posizionate un coperchio sulla casseruola o copritene la superficie con uno strofinaccio da cucina; quindi avvolgetela in una coperta per farla lievitare. Occorreranno circa tre orette per una buona lievitazione. Trascorso questo tempo, potete prendere la pasta e spianarla con un mattarello. Cercate di ottenere una superficie rotonda di circa un centimetro.

Continua la lettura
57

Una mezz'oretta prima di stendere la pasta, potete preparare il condimento. Essendo una pizza bianca con ricotta, possiamo adoperare anche più formaggi. Tagliuzzate una mozzarella da 125 g e aggiungete ad essa anche qualche altro formaggio che preferite. Ora mescolate tutto l'insieme, cercando di ottenere un buon composto. Adesso inserite la pizza bianca senza alcun condimento dentro il forno preriscaldato a 200 gradi per una decina di minuti. A questo punto spargete su di essa tutto il formaggio che avete tritato. Mentre sulla superficie, spargete i 150 gr di ricotta che avrete preventivamente mescolato con la frusta elettrica e resa leggermente liquida. Infine aggiungete con un pochino di latte, per completare la pizza bianca con ricotta!. Servite in tavola ancora molto calda.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La pizza può essere anche quadrata (in base alla teglia che avete a disposizione) la lo spessore dev'essere sempre di un centimetro.
  • Lasciate terminare la cottura in forno fino a che tutti i formaggi si saranno sciolti e la superficie di ricotta si sarà leggermente dorata.
  • Ricordatevi che la pizza bianca, non va cotta molto! una volta che la pasta sarà dorata e lievitata tiratela fuori dal forno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come fare la pizza bianca ai wurstel e scarola

Pizze e Focacce

Come fare la pizza bianca con l'indivia

Pizze e Focacce

Come fare la pizza bianca con le alici

Pizze e Focacce

Pizza bianca con patate

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla norma

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza ai funghi porcini e lardo di colonnata

Pizze e Focacce

Come stendere bene la pasta della pizza

Pizze e Focacce

Come fare la pizza ai 4 formaggi