Come cucinare la quinoa con le lenticchie

1/7 – Introduzione

Originaria del Sud America, precisamente, della zona compresa tra Perù e Bolivia, la quinoa nasce dalla lavorazione di una pianta erbacea, della stessa famiglia di spinaci e barbabietole. La macinazione dei suoi semi consente di ricavare una farina contenente amido, perciò è riconosciuta come pseudo cereale. Nota anche come “grano delle Ande”, è parte integrante dell’ alimentazione delle popolazioni andine. Nonostante non appartenga al gruppo delle graminacee, possiede un buon apporto proteico, non contiene glutine e garantisce nutrimento grazie alla presenza di sali minerali e fibre. Se ne contano circa tremila varietà e, di queste, una delle più pregiate è la quinoa real, coltivata nelle zone desertiche del Salar.
Tra le sue innumerevoli proprietà, pare svolga un ottimo lavoro come antiossidante e antitumorale naturale. Inutile sottolineare che, la quinoa, è un perfetto alimento per vegani e vegetariana, nonchè per celiaci e, per il suo ridotto apporto calorico, è adatto ad ogni tipo di dieta. Oltre ad essere molto gustoso, è particolarmente versatile: infatti, è possibile creare ricette interessanti abbracciando tutte le necessità e i gusti. Vediamo ora come cucinare, in pochi e semplici passaggi, una buonissima quinoa con le lenticchie, utilizzando anche alcune spezie per dare quel sapore in più. Iniziamo!

2/7 Occorrente

  • 300 gr di quinoa
  • 120 gr di lenticchie,
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 foglie di alloro
  • 2 gambi di sedano
  • 4 carote
  • 1 cipolla
  • prezzemolo
  • 2 cucchiaini di curcuma
  • 1 cucchiaino di semi di cumino
  • 1 cucchiaino di coriandolo
  • olio e sale
  • pomodorini o pomodori pelati
  • pepe a piacere

3/7 – Lessare i cereali

Per preparare questa deliziosa ricetta, la prima operazione da effettuare è cuocere le lenticchie e la quinoa, separatamente, in abbondante acqua e portare a bollore, finché entrambi i cereali saranno al dente. Per la quinoa, cuocete con l’aggiunta di sale, mentre, per le lenticchie, aggiungete alla pentola le foglie d’alloro, mezzo gambo di sedano, prezzemolo, aglio e qualche pomodorino o, in alternativa, qualche cucchiaio di pomodori pelati in scatola, precedentemente ridotti a pezzetti. Se utilizzate delle lenticchie secche, ricordate, prima di cuocerle, di lasciarle in ammollo in acqua e bicarbonato, per un paio di ore, in modo che cuociano più rapidamente e risultino tenere. Quando entrambi i cereali saranno cotti, scolateli e teneteli da parte.

4/7 – Cuocere verdure e spezie

Mel frattempo potete preparare le verdure. Lavate in modo accurato e, successivamente, tagliate a rondelle le carote, il sedano. Tagliate finemente anche la cipolla e mettete tutto a cuocere, in un tegame ampio, con olio e con un bicchiere d’acqua, che aggiungerete man mano che evapora, dopodiché aggiungete sale e tenete la padella coperta, affinché le verdure possano cuocere meglio e rimangano croccanti: questa operazione richiederà una cottura di circa dieci minuti. Ora, in un’altra padella, riunite tutte le spezie e fatele soltanto tostare un minuto per poi passarle al mixer, oppure se lo preferite, pestatele a mano. Quando le spezie saranno pronte, unitele alla padella con le verdure e cuocete ancora qualche minuto. Insaporite con un pizzico di pepe, a piacere.

5/7 – Unire i cereali e le verdure

Come ultimo passaggio, aggiungete le lenticchie e la quinoa alle verdure e alle spezie cotte precedentemente, avendo cura di aggiungere ancora un po’ di olio, nel caso il composto dovesse risultare un po’ asciutto.
A questo punto, saltate in padella per favorire la fusione dei vari sapori e la vostra quinoa con le lenticchie è finalmente pronta per essere gustata!
Se volete sorprendere i vostri commensali, servite in tegamini di terracotta con crostini di pane fritto nel burro.
La quinoa con le lenticchie è un ottimo piatto unico perché, come detto in precedenza, contiene tutti i nutrimenti necessari per un’alimentazione equilibrata, ma, volendo, può essere servita anche come contorno per piatti a base di carne.

6/7 – Scegliere tra altre varianti

Con la quinoa è possibile preparare molte altre ricette e, sempre con le lenticchie, la si può preparare anche sotto forma di zuppa: basterà aggiungere del brodo vegetale, oppure un dado. Attenzione, però, all’aggiunta di sale perché, come sapete, il dado contribuisce già a dare sapore al piatto. Ovviamente chi non gradisce il sapore delle molte spezie utilizzate in questo piatto, potrà realizzare qualcosa di più semplice, meno speziato ma ugualmente buono, magari provando ad utilizzare verdure e ortaggi diversi, come i funghi e le patate e rosolando, nella cipolla, anche della pancetta a dadini, per insaporire in maniera più decisa.

7/7 Guarda il video

Riproduzione riservata