Come cucinare la quinoa con le lenticchie

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La quinoa nasce dalla lavorazione di una pianta erbacea, della stessa famiglia di spinaci e barbabietole: la macinazione dei suoi semi consente di ricavare una farina contenente amido, perciò è riconosciuta come pseudo cereale. Nonostante non appartenga al gruppo delle graminacee, possiede un buon apporto proteico, non contiene glutine e garantisce nutrimento grazie alla presenza di sali minerali e fibre. È molto amata e venerata dalle popolazioni andine, infatti è parte integrante della loro alimentazione. Inoltre, pare svolga un ottimo lavoro come antiossidante e antitumorale naturale. La quinoa è un perfetto alimento per vegani e vegetariana, oltre ad essere molto gustoso e particolarmente versatile: infatti, è possibile creare ricette interessanti abbracciando tutte le necessità e i gusti. Vediamo ora come cucinare, in pochi e semplici passaggi, una buonissima quinoa con le lenticchie, utilizzando anche alcune spezie per dare quel sapore in più. Iniziamo!

26

Occorrente

  • 300 gr di quinoa
  • 120 gr di lenticchie,
  • 1 spicchio d'aglio
  • 2 foglie di alloro
  • 2 gambi di sedano
  • 4 carote
  • 1 cipolla
  • prezzemolo
  • 2 cucchiaini di curcuma
  • 1 cucchiaino di semi di cumino
  • 1 cucchiaino di coriandolo
  • olio e sale
36

La prima operazione da compiere per preparare questa deliziosa ricetta è cuocere le lenticchie e la quinoa in acqua e portare a bollore, finché entrambi i cereali saranno al dente. Per la quinoa, cuocete con l'aggiunta di sale, mentre per le lenticchie aggiungete alla pentola le foglie d'alloro, mezzo gambo di sedano, prezzemolo e aglio. Quando i cereali saranno cotti entrambi, scolateli e teneteli da parte.

46

Arrivati a questo punto, preparate le verdure e mettetele in padella. Tagliate a rondelle le carote, il sedano e la cipolla e metteteli a cuocere con olio e con un bicchiere d'acqua, che aggiungerete man mano che evapora, dopodiché aggiungete sale e tenete la padella coperta, affinché le verdure possano cuocere meglio e rimangano croccanti: questa operazione richiederà una cottura di circa dieci minuti. Ora, in un'altra padella, riunite tutte le spezie e fatele soltanto tostare un minuto per poi passarle al mixer, oppure se lo preferite, pestatele a mano. Quando le spezie saranno pronte, unitele alla padella con le verdure.

Continua la lettura
56

Come ultimo passaggio, aggiungete le lenticchie e la quinoa alle verdure e alle spezie cotte precedentemente. Et voilà! La vostra la quinoa con le lenticchie è finalmente pronta per essere gustata! Buon appetito! La quinoa ha mille altre ricette, e sempre con le lenticchie, la si può preparare anche sotto forma di zuppa: basterà aggiungere del brodo vegetale, oppure un dado. Attenzione, però, all'aggiunta di sale perché, come sapete, il dado contribuisce già a dare sapore al piatto. Ovviamente chi non gradisce il sapore delle molte spezie utilizzate in questo piatto, potrà realizzare un piatto più semplice, meno speziato ma ugualmente buono.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come cucinare la quinoa con le verdure saltate

Primi Piatti

5 ricette estive con la quinoa

Primi Piatti

Come preparare un ragù di quinoa

Primi Piatti

Come preparare la pasta corta con lenticchie e bietole

Primi Piatti

3 ricette semplici con la quinoa

Primi Piatti

Ricetta: minestra di lenticchie e carciofi

Primi Piatti

Come preparare pasta e lenticchie

Primi Piatti

Quinoa ai piselli con mandorle e basilico