Come cucinare la quinoa con le verdure saltate

Tramite: O2O 06/11/2014
Difficoltà: media
16

Introduzione

La quinoa è adatta a chi ha il morbo celiaco in quanto non contiene glutine. La quinoa è molto facile da cucinare. Il modo migliore per cucinarla è quello di farla saltare in padella con delle verdure ma ovviamente è molto "portata" per essere personalizzata a piacere in base ai propri gusti o agli alimenti che abbiamo a disposizione. La quinoa contiene molte fibre naturali e minerali come magnesio, ferro, fosforo, zinco. I grassi che contiene sono quasi tutti insaturi e quindi meno dannosi e quindi ottima sia per i bambini che per gli adulti. Forse purtroppo in Italia non è facilissima da trovare, occorre andare in negozi specializzati in sementi o prodotti biologici con il rischio che venga fatta pagare di più del prezzo giusto. Il consiglio è di provare a vedere se la trovate in qualche mercato vicino a casa in modo da riuscire a risparmiare un po' di soldi rispetto ai negozi di prodotti biologici oppure nei negozi di sementi.

26

Occorrente

  • dosi per 4 persone
  • 200 gr di quinoa
  • due peperoni verdi o gialli
  • 4 pomodori maturi
  • 2 zucchine
  • trito di: cipolla, sedano, carota
  • prezzemolo
  • olio evo
  • sale e pepe qb
36

Come prima cosa è meglio utilizzare solamente prodotti freschi di stagione, come peperoni, zucchini, pomodori ed erbe aromatiche. Inoltre si possono scegliere anche altri tipi di verdure in base a quelli che si hanno a disposizione oppure in base al tipo di stagione in cui ci troviamo quando decidiamo di cucinarla. La cosa importante è decidere di utilizzare della verdura che abbia un tempo di cottura molto simile, oppure tenerlo presente quanto si taglierà a cubetti la verdura, tagliando più grossa la verdura che cuoce prima e lasciare un po' più piccola la verdura che cuoce più lentamente.

46

Dopo aver lavato e tagliato i peperoni, gli zucchini e i pomodori, bisogna ridurli in cubetti possibilmente della stessa misura. Soffriggere in una padella la cipolla, il sedano e la carota, aggiungendo, dopo pochi minuti, tutte le altre verdure che devono far "saltare in padella".

Continua la lettura
56

Prendere 200 grammi di quinoa e farla tostare. Pian piano l'acqua si asciugherà e la quinoa aumenterà di volume. Quando la parte centrale non sarà più bianca ma diventa di un colore tendente al giallo vuol dire che è cotta. Questo piatto si accompagna molto bene con del buon vino bianco servito bello freddo. Inoltre la quinoa è adatta per chi vuole provare a sperimentare nuovi tipi di piatti, nuovi abbinamenti di verdure ed altri alimenti. Quindi a voi il divertimento di sperimentare nuove, stuzzicanti ed appetitose nuove ricette per stupire i vostri amici ed i vostri parenti!
Molto probabilmente una volta provata la cucinerete ancora. Prima cosa per il suo gusto, seconda per l'ottima adattabilità a tantissime verdure e tipi di piatti diversi ed infine, ma non per ultimo motivo il fatto che faccia molto bene e che sia ricca dei nutrimenti necessari all'uomo. Quindi oltre ad essere un alimento molto buono, è un alimento che fa molto bene.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Da preparare in 20 minuti e servire tiepida

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: pasta di soia alle verdure saltate

Primi Piatti

Come cucinare la quinoa con le lenticchie

Primi Piatti

Lasagne di quinoa con verdure

Primi Piatti

Orzo alla curcuma con pollo e verdure saltate

Primi Piatti

Come preparare polpette di quinoa con verdure

Primi Piatti

Come cucinare il ragù di verdure

Primi Piatti

3 ricette semplici con la quinoa

Primi Piatti

5 ricette estive con la quinoa