Come cucinare la quinoa con le verdure saltate

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La quinoa è adatta a chi ha il morbo celiaco in quanto non contiene glutine. La quinoa è molto facile da cucinare. Il modo migliore per cucinarla è quello di farla saltare in padella con delle verdure ma ovviamente è molto "portata" per essere personalizzata a piacere in base ai propri gusti o agli alimenti che abbiamo a disposizione. La quinoa contiene molte fibre naturali e minerali come magnesio, ferro, fosforo, zinco. I grassi che contiene sono quasi tutti insaturi e quindi meno dannosi e quindi ottima sia per i bambini che per gli adulti. Forse purtroppo in Italia non è facilissima da trovare, occorre andare in negozi specializzati in sementi o prodotti biologici con il rischio che venga fatta pagare di più del prezzo giusto. Il consiglio è di provare a vedere se la trovate in qualche mercato vicino a casa in modo da riuscire a risparmiare un po' di soldi rispetto ai negozi di prodotti biologici oppure nei negozi di sementi.

26

Occorrente

  • dosi per 4 persone
  • 200 gr di quinoa
  • due peperoni verdi o gialli
  • 4 pomodori maturi
  • 2 zucchine
  • trito di: cipolla, sedano, carota
  • prezzemolo
  • olio evo
  • sale e pepe qb
36

Come prima cosa è meglio utilizzare solamente prodotti freschi di stagione, come peperoni, zucchini, pomodori ed erbe aromatiche. Inoltre si possono scegliere anche altri tipi di verdure in base a quelli che si hanno a disposizione oppure in base al tipo di stagione in cui ci troviamo quando decidiamo di cucinarla. La cosa importante è decidere di utilizzare della verdura che abbia un tempo di cottura molto simile, oppure tenerlo presente quanto si taglierà a cubetti la verdura, tagliando più grossa la verdura che cuoce prima e lasciare un po' più piccola la verdura che cuoce più lentamente.

46

Dopo aver lavato e tagliato i peperoni, gli zucchini e i pomodori, bisogna ridurli in cubetti possibilmente della stessa misura. Soffriggere in una padella la cipolla, il sedano e la carota, aggiungendo, dopo pochi minuti, tutte le altre verdure che devono far "saltare in padella".

Continua la lettura
56

Prendere 200 grammi di quinoa e farla tostare. Pian piano l'acqua si asciugherà e la quinoa aumenterà di volume. Quando la parte centrale non sarà più bianca ma diventa di un colore tendente al giallo vuol dire che è cotta. Questo piatto si accompagna molto bene con del buon vino bianco servito bello freddo. Inoltre la quinoa è adatta per chi vuole provare a sperimentare nuovi tipi di piatti, nuovi abbinamenti di verdure ed altri alimenti. Quindi a voi il divertimento di sperimentare nuove, stuzzicanti ed appetitose nuove ricette per stupire i vostri amici ed i vostri parenti!
Molto probabilmente una volta provata la cucinerete ancora. Prima cosa per il suo gusto, seconda per l'ottima adattabilità a tantissime verdure e tipi di piatti diversi ed infine, ma non per ultimo motivo il fatto che faccia molto bene e che sia ricca dei nutrimenti necessari all'uomo. Quindi oltre ad essere un alimento molto buono, è un alimento che fa molto bene.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Da preparare in 20 minuti e servire tiepida

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: pasta di soia alle verdure saltate

Primi Piatti

Come cucinare la quinoa con le lenticchie

Primi Piatti

Come preparare la quinoa con verdure croccanti

Primi Piatti

Orzo alla curcuma con pollo e verdure saltate

Primi Piatti

Come preparare polpette di quinoa con verdure

Primi Piatti

Come cucinare il ragù di verdure

Primi Piatti

3 ricette semplici con la quinoa

Primi Piatti

Come preparare un ragù di quinoa