Come cucinare la quinoa e grano con spinaci e funghi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In questa nuova ricetta, vogliamo cercare di proporre il modo per utilizzare in cucina degli alimenti che siano sani ed anche molto utili, per il benessere del nostro organismo. Nello specifico cercheremo di imparare insieme, come poter cucinare la quinoa ed anche il grano, con l’aggiunta di due ingredienti unici nel loro sapore e cioè gli spinaci ed anche i funghi.
In questo caso noi utilizzeremo i funghi porcini, che hanno un sapore ed anche un profumo, veramente unico e speciale, ma è possibile utilizzare in questa ricetta, anche altri tipi di funghi, come per esempio lo sono gli champignon, o i chiodini.
Come si può vedere, cercheremo di impiegare l’uso della quinoa, un alimento che si presta molto bene in cucina e che è ricca di sostanze nutritive e salutari, per il benessere del nostro corpo. Infatti la quinoa, è ricca di proteine, e proprio per questo motivo, viene molto utilizzata anche dalle persone che sono intolleranti al glutine ed anche da coloro i quali hanno deciso d’intraprendere un’alimentazione vegetariana o anche vegana. Mettiamoci al lavoro ed iniziamo la preparazione di questo piatto.

28

Occorrente

  • quinoa 300 gr
  • grano 300 gr
  • spinaci 300 gr
  • funghi porcini 300 gr
  • cipolla 1
  • olio di oliva
  • prezzemolo tritato
  • sale e pepe nero
38

Preparazione del condimento

Come prima cosa possiamo preparare il condimento della nostra quinoa e per farlo dobbiamo prendere una padella ed inserire al suo interno, dell’olio di oliva, della cipolla tritata finemente ed anche del prezzemolo, sempre tritato molto finemente. Facciamo soffriggere il tutto e solo dopo che la cipolla sarà ben dorata, aggiungiamo anche gli spinaci, meglio se freschi ed i funghi porcini. Facciamo soffriggere per bene il tutto ed insaporiamo con un po’ di sale e del pepe nero. Lasciamo cuocere giusto 15 minuti.

48

Cottura della quinoa

Dopo aver preparato il condimento, possiamo passare alla preparazione della quinoa. Per cuocere la quinoa dobbiamo o bollirla o anche tostarla in padella. Scegliamo noi il metodo di cottura che meglio preferiamo. In questo caso noi la faremo bollire. Prendiamo la quinoa, mettiamola in una pirofila e sciacquiamola per bene sotto l’acqua corrente. Scoliamola e mettiamola a bollire in una pentola piena d’acqua. Facciamo cuocere per almeno 30 minuti e poi scoliamo.

Continua la lettura
58

Cottura del grano

Quando la quinoa sarà pronta, possiamo metterla da parte e passare alla cottura del grano. Il grano dovrà essere messo in ammollo il giorno precedente e lasciato in acqua per almeno 24 ore. Dopo questo tempo, lo scoleremo e lo metteremo a cuocere in padella con dell’acqua, per almeno 40 minuti, aggiungendo del sale a fine cottura.

68

Composizione del piatto

Ora che i nostri due ingredienti principali sono cotti, non resta che prenderli entrambi ed unirli in un piatto da portata. All’interno di questo piatto andremo anche ad inserire il condimento di questa ricetta e cioè gli spinaci ed i funghi porcini. Amalgamiamo per bene il tutto ed insaporiamo con una spolverata di pepe nero. Portiamo a tavola e serviamo ai nostri ospiti, a cui piacerà veramente tanto. Il piatto potrà essere sia caldo che freddo, a noi la scelta, magari anche in base al periodo in cui abbiamo scelto di prepararlo. Buon appetito e buon divertimento!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper preparare la quinoa, è un modo per avere a portata di mano un piatto veramente unico ed originale da offrire ai nostri commensali!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Ricetta: quinoa con zenzero e polpo

Cucina Etnica

Come preparare l'insalata di quinoa e melanzane

Cucina Etnica

Come preparare il taboulé di quinoa

Cucina Etnica

Ricetta: polpette di quinoa e verdure

Cucina Etnica

Guacamole alla quinoa

Cucina Etnica

Come utilizzare la quinoa in cucina

Cucina Etnica

Come preparare riso e quinoa

Cucina Etnica

Come preparare la quinoa all'orientale