Come cucinare la quinoa rossa

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Chi non conosce la quinoa rossa? Forse in molti! Allora cerchiamo di capire cos'è e quali sono le sue proprietà, i suoi benefici e, soprattutto, come va cucinata. Si tratta di una pianta che ha origine in America del sud, ma è possibile trovarla facilmente anche in Italia, in ogni supermercato ben attrezzato o in erboristeria. È un alimento molto nutriente e anche molto leggero che può essere utilizzato tranquillamente anche da chi è a dieta. A prima vista potrebbe sembrare un cereale, ma non è così perché in realtà non appartiene alla famiglia delle graminacee. Per questo motivo, non contiene glutine e, quindi, può essere consumato anche da chi soffre di celiachia. La quinoa rossa contiene, inoltre, molte proteine, grassi, fibre e anche importanti sali minerali, primi tra tutti lo zinco e il ferro. Ora che abbiamo le idee un po' più chiare, andiamo a vedere come cucinare la quinoa rossa per crearne degli ottimi piatti, dall'antipasto fino al dolce.

27

Occorrente

  • quinoa rossa
  • zucchine
  • mozzarella
  • arancia
  • cipolline
  • piselli
  • finocchio
  • basilico
  • olio evo
  • stracchino
  • sale e pepe
  • parmigiano
  • pangrattato
  • uova
  • olio di semi
  • farina di quinoa
  • farina di mais
  • cacao amaro
  • lievito per dolci
  • limone
  • zucchero
37

Insalata di quinoa e arancia

Prima di qualsiasi ricetta o preparazione, dovremo lessare la nostra quinoa, dopo averla sciacquata molto bene e poi lasciata riposare per almeno cinque minuti. Per quanto riguarda piatti unici o antipasti, possiamo pensare di preparare delle zucchine gratinate al forno e ripiene di quinoa rossa e mozzarella: una vera prelibatezza. Oppure un'insalata di quinoa rossa, arancia tagliata a dadini, cipolline a fettine molto sottili, piselli sbollentati, pezzetti di finocchio, tanto basilico e un filo di un buon olio extra vergine d'oliva.

47

Polpette di quinoa e zucchine

Da servire, invece, come ottimo secondo piatto, potremmo preparare delle polpette di quinoa rossa, zucchine e stracchino. Lasciamo tostare la quinoa rossa in un tegame con un filo d'olio, un po' come si fa con il riso, e dopo averla coperta con dell'acqua, la lasciamo cuocere per circa una ventina di minuti. Nel frattempo, grattuggiamo le zucchine, uniamo sale e pepe, erba cipollina e la scorza di un limone non trattato. Uniamo ora la quinoa ormai tiepida, il parmigiano e il pangrattato. Andiamo, dunque, a formare delle polpettine che saranno impanate e poi fritte: saranno così gustose che i nostri ospiti rimarranno stupiti. Si possono conservare in frigorifero per un paio di giorni, oppure congelarle e, al momento di consumarle, basterà riscaldarle in forno dopo averle decongelate a temperatura ambiente o con apposita funzione "defrost".

Continua la lettura
57

Biscotti di quinoa e cioccolato

Non stupiamoci, ma con la quinoa rossa si possono preparare anche degli ottimi dolci come, ad esempio, i biscottini quinoa e cioccolato. Mescoliamo della farina di quinoa con della farina di mais, uniamo poi il cacao amaro, del lievito per dolci, un pizzico di sale, un uovo, circa cento grammi di zucchero e la scorza grattuggiata di un limone o di un'arancia. Amalgamiamo perfettamente il tutto fino ad ottenere una pasta elastica ed uniforme. Stendiamo l'impasto ottenuto in una teglia foderata con carta forno e, aiutandoci con uno stampino, ricaviamo dei biscottini che andremo a cuocere a 180° per circa 15 minuti. Lasciamo raffreddare i nostri biscotti alla quinoa rossa e il gioco è fatto: non resta che assaggiarli e gustarli in tutta la loro bontà. Per un tocco ancora più dolce, spolverizziamo con zucchero a velo o con del topping al cioccolato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non confondiamo la quinoa rossa con quella bianca. I tempi di cottura, infatti, sono diversi. La quinoa rossa richiede una cottura di circa quaranta minuti ed è ottima soprattutto per la preparazione di insalate, mentre la bianca ha tempi di cottura più brevi, circa venti minuti ed è squisita nelle zuppe.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 modi per preparare la quinoa

Consigli di Cucina

5 ricette vegetariane con la quinoa

Consigli di Cucina

5 ricette a base di quinoa

Consigli di Cucina

Come fare l'insalata di quinoa, tonno e curcuma

Consigli di Cucina

5 errori da evitare se cucinate con la quinoa

Consigli di Cucina

5 ricette con la rapa rossa

Consigli di Cucina

Come utilizzare la rapa rossa

Consigli di Cucina

Come cucinare le bietole rosse