Come cucinare la rana pescatrice

Tramite: O2O 27/07/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

La rana pescatrice, conosciuta anche con il nome di "coda di rospo", è uno dei pesci più prelibati, caratterizzato dalla sua carne magra, particolarmente apprezzata in cucina. A seconda della provenienza cambia il gusto della carne, più delicato il sapore della rana pescatrice Adriatica, più intenso quello pescato nei mari siciliani. La carne tenera e magra si presta benissimo ad essere utilizzata per la preparazione di secondi piatti gustosi e particolari. La rana pescatrice è adatta anche per la preparazione di succulenti sughi. Uno dei modi migliore di cucinare la rana pescatrice è sicuramente la cottura a forno. L'aspetto crudo del pesce non è così invitante, ma una volta preparato e infornato, il sapore succulento della carne così tenera vi sorprenderà. La ricetta proposta sarà gradita da grandi e piccini e anche da coloro che, di solito, non apprezzano il pesce. Vediamo quindi insieme come cucinare la rana pescatrice al forno.

26

Occorrente

  • 4 tranci di rana pescatrice
  • 2 tuorli sodi
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di farina
  • mezzo bicchiere di olio d'oliva
  • 3 cucchiai di pan grattato
  • prezzemolo tritato
  • sale e pepe q.b.
36

Acquistate il materiale necessario

Per prima cosa predisponete tutti gli ingredienti necessari per preparare la rana pescatrice. Provvedete innanzitutto alla pulitura del pesce. Procedete, quindi, eliminando la pelle da tutto il pesce. Lavate con cura e asciugate per bene il pesce con l'aiuto di un po' di carta assorbente. A questo punto, se il pesce risulta essere intero, procedete tagliandolo in quattro tranci di dimensioni pressapoco simili. Questo passaggio può essere evitato comprando i tranci surgelati e già puliti oppure facendoli pulire direttamente dal pescivendolo.

46

Scaldate l'olio

Pronto il pesce, passate alla preparazione vera e propria. All'interno di una terrina inserite l'aglio, il prezzemolo tritato, il pangrattato, un pizzico di pepe e sale quanto basta. Unite anche i tuorli sodi delle uova, precedentemente schiacciati con l'aiuto di una forchetta. Mescolate bene il composto in modo da diventare omogeneo e saporito. Successivamente mettete a scaldare in una padella antiaderente due cucchiai di olio extravergine d'oliva, che vi servirà per far dorare i tranci di pesce. Intanto che l'olio raggiungerà la temperatura giusta, in un piatto sistemate la farina per panare ogni singolo pezzo di pesce.

Continua la lettura
56

Servite ai vostri ospiti

Una volta panato, procedete con la sua cottura in padella. Friggete prima un lato e poi l'altro, avendo cura di non bruciare la panatura. Ogni trancio deve essere ben dorato. Basteranno pochi minuti per lato. Una volta pronto, adagiate la vostra rana pescatrice su di una teglia, anch'essa antiaderente ed unite un filo di olio. Unite il composto in precedenza preparato con il pan grattato, i tuorli ed il prezzemolo. Assicuratevi che venga ben disposto su ogni trancio di rana pescatrice. Cospargete un filo di olio e infornate per 10/12 minuti a 200 gradi. La rana pescatrice al forno è pronta per essere gustata. Buon appetito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come cucinare il maialino sardo

Carne

5 modi di cucinare lo stinco

Carne

Come cucinare il sugo al capriolo

Carne

Come cucinare la salsiccia di maiale

Carne

Ricette: come cucinare il bollito

Carne

10 modi per cucinare le salsicce

Carne

Come cucinare l'arista di maiale

Carne

Come cucinare il prosciutto