Come cucinare la salpa

Tramite: O2O 23/01/2020
Difficoltà: media
17
Introduzione

Durante l'inverno non c'è niente di più bello di mangiare piatti caldi che ci aiutano a regolare la temperatura e ritrovare la forza. Tra i pesci bianchi più popolari ci sono il nasello, la spigola, il merluzzo e la salpa. Il pesce azzurro di solito si presta a diversi metodi di cottura, come alla piastra al forno oppure fritto. In questa guida sarà illustrato un delizioso stufato con la salpa e le patate; è un piatto molto sano, nutriente e facile da preparare. Inoltre, è una ricetta salutare, poiché difficilmente useremo i grassi durante la sua preparazione.
Il brodo di questa ricetta tradizionale è davvero magnifico, in quanto è pieno di sapore e ci consente di gustare uno stufato spettacolare senza quasi nessuno sforzo. La salpa è un pesce con un corpo allungato, che proviene dal Mar Baltico, dal Mar Nero e dal Mar Mediterraneo. Viene spesso utilizzata per la preparazione di brodi, anche se è ovvio che può essere preparata squisitamente fritta o grigliata, accompagnata dalle patate o dalle verdure al forno.
Ecco dunque come cucinare la salpa.

27
Occorrente
  • 1 bicchiere piccolo di olio extra vergine di oliva
  • 1 scalogno
  • 2 foglie di alloro
  • 500 millilitri di acqua
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 3 spicchi d'aglio
  • 1 cucchiaio di paprika dolce
  • sale e pepe
  • 3 patate
  • Una salpa
37

Preparare il brodo

Per prima cosa pulisci la salpa rimuovendo le viscere; lavala bene, rimuovi la testa e la coda. Metti la salpa in uno scolapiatti nel lavandino e condiscila con il pepe nero e il sale. Lasciala macerare per 20 minuti circa
Prendi una casseruola e riempila con acqua, unisci l'alloro, un pizzico di sale e porta il tutto ad ebollizione per 45 minuti. Questo brodo chiamato fumet di pesce sarà molto importante nel processo di elaborazione, poiché sarà ciò che darà più sapore alla ricetta della salpa con patate.

47

Preparare il condimento

Preparare una padella con gli scalogni, il prezzemolo tritato e l'aglio tritato finemente. Scalda l'olio d'oliva in una padella e aggiungi questi ingredienti. Dopo 3 minuti di cottura del soffritto lo scalogno risulterà trasparente, aggiungi la salpa e mescola con cura.
Lascia cuocere per altri 3 minuti e aggiungi la paprika . Muovi la casseruola in modo che ciascuno dei componenti aggiunti si mescoli e versa il vino bianco lasciando evaporare l'alcool per circa 2 minuti.

Continua la lettura
57

Preparare la salpa

Nel frattempo, sbuccia le patate e tagliale a dadini. Versa il brodo di pesce filtrato direttamente nella casseruola.
Copri la pentola e lascia cuocere per 15 minuti a fuoco medio, appena il tempo necessario affinché la patata sia tenera. Trascorso questo tempo, controlla che la patata sia pronta e, in caso contrario, lascia lo stufato un po' più a lungo. Servi la salpa con patate cosparse di prezzemolo tritato.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Accompagnare la salpa con verdure o patate
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

5 modi per cucinare il baccalà

Pesce

5 modi di cucinare l'orata

Pesce

5 modi diversi per cucinare lo sgombro

Pesce

Come pulire e cucinare il grongo

Pesce

Come cucinare i calamari ripieni di carciofi

Pesce

5 modi di cucinare la sogliola

Pesce

Come cucinare un astice con pomodorini

Pesce

Come cucinare la spigola