Come cucinare la salsiccia di cinghiale

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come cucinare la salsiccia di cinghiale
16

Introduzione

Nel mondo esistono una vasta quantità di ricette, ognuna caratteristica di qualche luogo e molto gustoso; tra queste troviamo sicuramente la salsiccia di cinghiale, questa viene sezionata e utilizzata per preparare sughi, zuppe o condimenti per pizza, oppure tagliata in fette sottili e servita come antipasto. Spesso viene cotta, sbriciolata e usata per dare un tocco di gusto in più a ripieni di pollo o tacchino. Ecco come cucinare la salciccia di cinghiale.

26

Occorrente

  • 12 cucchiai da tavola di burro fuso
  • 300 grammi di frutta secca
  • due cucchiai di farina
  • due cipolle medie
  • una testa d'aglio
  • due cucchiai di erbe di Provenza
  • mezza tazza di aceto di vino rosso
  • Chiodi di garofano
  • Cannella in polvere
  • Noce moscata
  • Un bicchiere di vino bianco
  • 4-5 cucchiai di miele
36

La mostarda

Come prima cosa preparare la mostarda. Scaldate due cucchiai di burro in una piccola padella e mettetela a fuoco medio. Unite a questo la farina e cuocete, mescolando spesso per circa cinque minuti. Togliete successivamente il composto dal fuoco e lasciatelo da una parte. Tritate la frutta per mezzo di un robot da cucina. Fate sciogliere il burro in una casseruola a fuoco medio. Tagliate grossolanamente la cipolla, il sedano, l'aglio fresco e le erbe aromatiche. Aggiungeteli quindi al composto. Salate e cuocete, sempre mescolando, per circa quattro minuti.

46

Il condimento

Unite gli ingredienti e fate cuocere circa un quarto d'ora, in modo che i sapori si mescolino bene tra loro. Portate ad ebollizione il tutto. Aggiungete il vino bianco e metà del miele. Riducete il fuoco e fate bollire per altri dieci minuti. Assaggiate e regolate di miele se lo ritenete necessario. Successivamente, sempre mescolando, aggiungete poco alla volta il burro e la farina precedentemente preparati. Togliete dal fuoco, coprire e lasciate raffreddare. Trasferite quindi la mostarda in un vasetto di vetro.

Continua la lettura
56

Cottura

Fate scaldare l'olio in una padella a fuoco medio. Mettete a soffriggere la salsiccia, avendo cura di bucherellare prima la pelle con uno stecchino, assieme alla cipolla, i funghi e le erbe di Provenza. Aggiustare di sale. Fate cuocere per 8 minuti circa mantenendo la salsiccia sempre a contatto con la padella. Versate sopra la mostarda e scaldate per altri cinque minuti, finché la salsa si sarà ben ridotta. Servite subito su un piatto precedentemente scaldato.

66

Alternativa alla ricetta originale

In alternativa la salciccia di cinghiale può essere preparata senza l'aggiunta di condimenti. Prendete la salciccia, lavatela sotto l'acqua e bucherellatela. Fate riscaldare un tegame anti-aderente e mettete a cuocere la salciccia afuoco lento. Coprite e attendete 15 minuti circa. Una volta che sarà rosolata da un lato, giratela e fatela cuocere per altri 15 minuti dall'altro. Volendo potete preparare la salciccia anche al forno. Prendete una teglia, unite un filo di olio e disponete all'interno la salciccia di cinghiale. Girate di tanto in tanto. Per finire lasciate rosolare la salciccia al grill per 5 minuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

5 modi per cucinare il cinghiale

Carne

Come cucinare la salsiccia di maiale

Carne

Come fare lo spezzatino di cinghiale e funghi

Carne

Ricetta: cinghiale alla brace

Carne

Ricetta: cinghiale al ginepro

Carne

Come preparare il cinghiale alla cacciatora

Carne

Come marinare la carne di cinghiale

Carne

Come preparare il cinghiale alle olive