Come cucinare la scaloppina alla birra

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La carne può essere cucinata in molti modi differenti: arrosto, al sugo, alla griglia, con uovo e pan grattato e poi fritta, insaporita con il vino bianco, speziata e non, ma un metodo non tradizionale di cucinarla consiste nell'insaporirla con della birra, proprio perché quest'ultima gli conferirà un sapore molto particolare. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi illustreremo proprio come cucinare la scaloppina alla birra. Si tratta di una ricetta originale per portare in tavola un secondo saporito e sfizioso. Vediamo come procedere.

27

Occorrente

  • 500 gr di fettine di vitella
  • 1/2 bicchiere di birra chiara
  • farina
  • sale e pepe
  • qualche rametto di rosmarino
  • 2/3 pomodorini
37

Scelta della carne

Innanzitutto, il primo passaggio da compiere per preparare le scaloppine alla birra consiste nello scegliere con cura il taglio di carne da cucinare. Se non si è molto esperti in questa cosa, è buona norma affidarsi ad un macellaio di fiducia o avvalersi di tagli particolarmente costosi e molto più teneri, come ad esempio la vitella. Per realizzare le scaloppine, è consigliabile inoltre acquistare delle fettine di vitella di piccole e medie dimensioni. La carne andrà battuta e resa più sottile e morbida. La ricetta delle scaloppine si avvale dell'uso di farina ma, questa ricetta, potrà essere realizzata anche senza la farina ottenendo due sapori leggermente differenti.

47

Cottura

Iniziate infarinando le fettine di carne da ambo i lati e ponetele in un piatto ben distese. Successivamente, fate sciogliere del burro in una padella antiaderente grande, e aggiungete le fettine di carne. Fate quindi dorare le scaloppine da un lato e poi, una per volta, giratele delicatamente dall'altro lato, procedendo sempre alla doratura uniforme. Adesso aggiungete il sale, un pizzico di pepe e versatevi sopra mezzo bicchiere di birra chiara. Se necessario, aggiungete un poco di acqua per terminare la cottura, evitando di far attaccare la carne.

Continua la lettura
57

Presentazione

Arrivati a questo punto, coprite le scaloppine con un coperchio che sia delle stesse dimensioni della padella adottata, ed abbassate la fiamma del fornello, lasciando cuocere la carne per una decina di minuti circa. Girate le scaloppine dall'altro lato e salate un altro poco. In seguito, adagiate le scaloppine su di un piatto da portata ovale e guarnite con la salsa che si sarà formata con la farina. Guarnite il piatto da portata con qualche rametto di rosmarino e qualche pomodorino tagliato a metà. Potrete accompagnare questa pietanza con un contorno a base di verdure cotte, insalate miste, o anche con delle patate. Le vostre scaloppine alla birra sono finalmente pronte per essere gustate proprio da tutti.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare la scaloppina di pollo al limone

Carne

Ricetta: scaloppina all'Emmental

Carne

Ricette: scaloppina con crema di peperoni

Carne

Come preparare le scaloppine alla romana

Carne

Come preparare le scaloppine ai porri

Carne

Scaloppine al vin santo con zucca

Carne

Come preparare le scaloppine allo zenzero

Carne

Ricetta: scaloppine di vitello al taleggio