theWOM

Come cucinare la sogliola

Di: Team O2O
Tramite: O2O 12/08/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come cucinare la sogliola

La sogliola, è un pesce il cui nome scientifico è Solea solea, è dotata di corpo piatto ed è sprovvista di coda. È lunga all'incirca 50 cm e il suo peso oscilla tra i 200 ed i 900 grammi. La sogliola è un pesce pregiato. In cucina la sogliola è preparata in tantissimi modi, soprattutto bollita, al vapore o alla griglia, questi tipi di cottura infatti, permettono di non intaccare molto le proprietà organolettiche del pesce e soprattutto di non alterarne il sapore, coprendolo con salse o sughi troppo pungenti. Vediamo nel dettaglio allora, come cucinare la sogliola.

26

Come pulire la sogliola

Come per ogni altro pesce, prima di cucinarlo dobbiamo pulirlo con cura. Per farlo si procede sciacquandola sotto il getto dell' acqua e poi adagiandola su di un tagliere dove, aiutandoci con delle forbici andremo a tagliare prima la pinna dorsale, della coda e del ventre. A questo punto, all' altezza della coda bisogna praticare una piccola incisione. Poi si affetta la pelle da quel punto e si procede a staccarla verso la testa. A questo punto occorre posizionare il pesce di lato e praticare una profonda incisione lungo il ventre , quindi si procederà eviscerando per bene la sogliola. Infine, si dovrà risciacquare con cura sotto il getto dell' acqua.

36

Come cucinare la sogliola alla mugnaia

A questo punto la vostra sogliola è pulita è potrete destinarla alla ricette che avevate pensato, in particolare la sogliola si presta bene ad esser cucinata alla mugnaia. La sogliola alla mugnaia è una ricetta di origine francese che si prepara facendo sciogliere del burro in una padella a fuoco basso, poi passate la sogliola nella farina e dopo adagiatela nella padella, lasciandola cuocere nel burro, fino alla doratura del pesce da entrambe i lati. Aggiungete poi del succo di limone e prima di impiattarla, un trito di prezzemolo fresco.

Continua la lettura
46

Come cucinare la sogliola lessata

Se preferite, potete optare anche per la sogliola lessata. Ponete la sogliola in una padella ampia con due o tre bicchieri d'acqua, dell'aglio e del prezzemolo fresco tritato. A fine cottura spremete del limone sulla sogliola e buon appetito.

56

Perfetta per i bambini

La sogliola è molto indicata per l'utilizzo destinato al consumo dei bambini, si tratta infatti di carni particolarmente nutrienti, poco grasse e digeribili, quindi anche i bambini più piccoli possono mangiarla senza problemi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: sogliola al forno con carciofi

Pesce

Pesce

Come preparare il filetto di sogliola al forno

Pesce

Ricetta: filetti di sogliola all'acqua pazza

Pesce

Ricetta: sogliola impanata al forno con patate

Pesce

Ricetta: sogliola all'arancia al forno

Pesce

Come spinare una sogliola

Pesce

Come preparare le polpette di sogliola