Come cucinare la soia disidratata

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La soia, come è ben noto, è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Leguminosae originaria dell'Asia Orientale. Essa è largamente usata come legume alimentare per gli uomini e gli animali, è inoltre una ricca fonte di proteine nobili pertanto potrebbe essere utilizzata come sostituta della carne, aiuta a ridurre il colesterolo grazie al suo apporto di acidi grassi essenziali polinsaturi come gli omega 3 che proteggono il nostro sistema cardiovascolare, è un cibo a basso indice glicemico e buona fonte di vitamine, minerali come ferro e potassio. Ovviamente non si può esagerare con questo alimento, perché anch'essa non è esente da effetti indesiderati. Con la soia disidratata si possono cucinare diverse gustose ricette, vediamone alcune.

24

Bollire gli straccetti di soia in acqua salata

Lo spezzatino di soia disidratata è una ricetta molto semplice da preparare, bastano pochi ingredienti per realizzare un gustoso piatto adatto a tutti. Prima di tutto bisogna bollire gli straccetti di soia in acqua salata per 10-15 minuti, strizzarli per eliminare tutta l'acqua in eccesso e lasciar riposare un po' da parte. Intanto in una padella, soffriggere in un po' d'olio la cipolla e la carota tagliata a cubetti con un po' di concentrato di pomodoro per colorare il piatto, sale, basilico, origano e qualche pezzettino di sedano e far cuocere per alcuni minuti. Dopo aggiungere gli straccetti di soia precedentemente bolliti e lasciar amalgamare tutti gli ingredienti. Una volta cotti servire caldi.

34

Preparare lo spezzatino di soia al curry

Un altro piatto che vorrei presentarvi è lo spezzatino di soia al curry. Un piatto semplice, veloce e molto saporito, dagli aromi e profumi particolari. È assolutamente un piatto da provare. Per preparare questo buon secondo sono necessari pochi ingredienti: bocconcini di soia disidratati, un cucchiaio di curry in polvere, un cucchiaio di sale, due cucchiai di olio d'oliva, pochi chiodi di garofano, cannella, alcuni semi di cardamomo, una fettina di zenzero, un bicchiere di latte di cocco e sei foglie di curry fresco. Come notiamo, è un piatto molto speziato dai profumi molto orientali. Come primo passo mettere in ammollo in acqua tiepida i bocconcini di soia, successivamente scolarli e strizzarli per bene per poi aggiungerli in una pentola con tutte le spezie, olio e sale. Mescolare accuratamente tutti gli ingredienti in modo tale che il tutto si amalgami e insaporisca e cuocere a fuoco basso. Quasi a fine cottura, aggiungere il latte di cocco e portare ad ebollizione. Giunto ad ebollizione, spegnere il fuoco e servire. In questo piatto, a piacere si potrebbero aggiungere anche dei piselli freschi.

Continua la lettura
44

Preparare i bocconcini di soia in umido

Una ricetta molto simpatica sono i bocconcini di soia in umido, anch'essi molto semplici da preparare. Per questo piatto è necessario ammollare i bocconcini di soia disidratata nel brodo vegetale tiepido per circa trenta minuti. A parte tritare l'aglio e affettare molto finemente le cipolle. Tagliare a listarelle i peperoni e successivamente scolare e far sgocciolare ben bene la soia. Far rosolare i bocconcini in una padella con un po' d'olio, unire poi l'aglio, la cipolla e un po' di peperoncino e lasciar andare per qualche minuto. Dopodiché versare la passata di pomodoro, i peperoni, la paprica e la maggiorana aggiustando di sale e di pepe e lasciar cuocere per circa mezz'ora. Se la preparazione durante la cottura dovesse presentarsi un po' troppo asciutta, la si può allungare a piacimento con il brodo vegetale utilizzato precedentemente per ammollare i bocconcini di soia. Completata la cottura servire ben caldo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Ricetta: zuppa di soia e orzo

Cucina Etnica

Ricetta: noodles di soia alle verdure

Cucina Etnica

Come fare gli spaghetti di soia all'orientale

Cucina Etnica

Come fare una cotoletta di soia

Cucina Etnica

Come preparare la salsa di soia

Cucina Etnica

Come preparare gli spaghetti di soia con gamberi

Cucina Etnica

Come preparare gli spaghetti di soia con carne

Cucina Etnica

Come utilizzare la salsa di Soia