DonnaModerna

Come cucinare la soia disidratata

Tramite: O2O 15/08/2022
Difficoltà:media
15

Introduzione

Come cucinare la soia disidratata

La soia è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Leguminosae originaria dell'Asia Orientale. Viene largamente usata come legume alimentare per gli uomini e gli animali, è inoltre una ricca fonte di proteine nobili. Per questo motivo si può usare come sostituto della carne, aiutando a ridurre il colesterolo grazie al suo apporto di acidi grassi essenziali polinsaturi, come gli omega 3, che proteggono il nostro sistema cardiovascolare. Si tratta di un cibo a basso indice glicemico e rappresenta una buona fonte di vitamine, ferro e potassio. Con la soia disidratata si possono cucinare diverse gustosissime ricette, vediamone alcune.

25

Bollite gli straccetti di soia in acqua salata

Lo spezzatino di soia disidratata è una ricetta molto semplice da preparare. Bastano pochi ingredienti per realizzare un gustoso piatto adatto a tutti. Per prima cosa fare bollire gli straccetti di soia in acqua salata per 10-15 minuti, strizzateli per eliminare tutta l'acqua in eccesso e lasciate riposare. Nel frattempo in una padella soffriggere con un po' d'olio la cipolla e la carota tagliata a cubetti, del concentrato di pomodoro, sale, basilico, origano e sedano. Infine aggiungere gli straccetti di soia precedentemente bolliti e fate amalgamare tutti gli ingredienti. Una volta cotti servire caldi.

35

Preparate lo spezzatino di soia al curry

Un altro piatto delizioso è lo spezzatino di soia al curry. Un piatto semplice, veloce e molto saporito dagli aromi e profumi particolari. Per preparare questo buon secondo sono necessari pochi ingredienti: bocconcini di soia disidratati, un cucchiaio di curry in polvere, un cucchiaio di sale, due cucchiai di olio d'oliva, chiodi di garofano, cannella, alcuni semi di cardamomo, una fettina di zenzero, un bicchiere di latte di cocco e sei foglie di curry fresco. Come primo passo mettete in ammollo in acqua tiepida i bocconcini di soia, successivamente scolateli e strizzateli per bene. Aggiungeteli in una pentola con tutte le spezie, olio e sale. Mescolate accuratamente tutti gli ingredienti in modo tale che si possano amalgamare e insaporire. Quasi a fine cottura, aggiungete il latte di cocco e portate a ebollizione. Infine spegnete il fuoco e servite.

Continua la lettura
45

Preparate i bocconcini di soia in umido

Una ricetta molto simpatica sono i bocconcini di soia in umido, anch'essi molto semplici da preparare. Per questo piatto è necessario ammollare i bocconcini di soia disidratata nel brodo vegetale tiepido per circa trenta minuti. A parte tritate l'aglio e affettate molto finemente le cipolle. Tagliate a listarelle i peperoni, successivamente scolate e fate sgocciolare bene la soia. Fate rosolare i bocconcini in una padella con un po' d'olio, unite poi l'aglio, la cipolla e il peperoncino. Dopodiché versate la passata di pomodoro, i peperoni e la maggiorana, aggiustando di sale e pepe. Infine lasciate cuocere per circa mezz'ora.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come fare una cotoletta di soia

Cucina Etnica

Ricetta: zuppa di soia e orzo

Cucina Etnica

Come condire gli spaghetti di soia

Cucina Etnica

Come fare gli spaghetti di soia all'orientale

Cucina Etnica

Come preparare la salsa di soia

Cucina Etnica

Straccetti di pollo con salsa di soia

Cucina Etnica

Come preparare gli spaghetti di soia con gamberi

Cucina Etnica

Come preparare gli spaghetti di soia con carne