Come cucinare la tagliata di carne

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Servire in tavola un buon piatto a base di carne è sempre una grande soddisfazione, anche se i tempi di cottura per determinati tagli di carne sono lunghi e se, non rispettati si rischia di compromettere la buona riuscita del piatto. Quando andiamo ad acquistare determinati tipi di carne dal nostro macellaio di fiducia chiediamo sempre la cottura per un risultato ottimale. A tal proposito ecco una guida che ci spiegherà passo passo come poter cucinare la tagliata di carne.

27

Occorrente

  • Controfiletto o noce di manzo.
  • Bistecchiera di ghisa dal fondo spesso
  • Pinze con i bordi ricurvi
  • Sale q.b.
  • Olio extra vergine di d'oliva
  • Erbe aromatiche
37

Fare riscaldare la piastra

La scelta del taglio giusto da impiegare va attentamente valutata; in genere si predilige il controfiletto, ma in alternativa, ci sono altri tipi di tagli altrettanto pregiati e gustosi come ad esempio la fesa o la noce. Per non sbagliare, la cottura ideale di una tagliata sarebbe alla brace, ma si può tranquillamente optare anche per una bistecchiera elettrica preferibilmente in ghisa. Dopo aver sistemato la piastra di ghisa sul fornello a fiamma vivace aspettate che si riscaldi e poi, cospargete la superficie con una generosa spolverata di sale.

47

Mettere a cuocere la carne

Adesso potete mettere a cuocere la carne che dovrebbe avere uno spessore di circa quattro o cinque centimetri e la sua cottura dovrebbe essere di un paio di minuti per parte. Ovviamente i tempi di cottura possono variare a seconda dello spessore della carne. Tuttavia questo non basta per portare in tavola una perfetta e gustosa tagliata, per cui dovrete prestare molta attenzione a dei piccoli particolari che potrebbero compromettere la sua completa riuscita. A differenza di quello che siamo stati abituati a fare, condire la carne con delle spezie ed aromi prima della cottura è da considerarsi del tutto sbagliato. Le spezie infatti, a contatto col calore, tendono a bruciarsi, e di conseguenza rilasciano un'aroma poco gradevole che alla fine si ripercuote sul sapore della carne.

Continua la lettura
57

Condire la carne con le erbe aromatiche

Attraverso la cottura la carne rilascerà tutta la parte succosa che la renderà morbida, quindi evitate che questo sughetto disperdendosi nella piastra lasci a fine cottura la vostra tagliata dura e secca. Per girarla non usate dei forchettoni molto appuntiti, per evitare di bucarla e, piuttosto prediligete delle speciale pinze dai bordi arrotondati. Quando la tagliata sarà ben cotta, prima di adagiarla sul piatto di portata cospargete quest'ultimo con delle erbe aromatiche, del sale e un filo di olio d'oliva del tipo extravergine. Fatto ciò, appoggiate la carne, insaporite il lato superiore e copritela in modo che rimanga al caldo, giusto il tempo di farla insaporire (un paio di minuti circa), prima di servirla definitivamente in tavola.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando la tagliata sarà ben cotta, prima di adagiarla sul piatto di portata cospargete quest'ultimo con delle erbe aromatiche, del sale e un filo di olio d'oliva del tipo extravergine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

5 modi per cucinare la carne di cavallo

Carne

10 segreti per cucinare la carne alla griglia

Carne

Come fare la tagliata di manzo al coriandolo

Carne

Come fare la tagliata con cipolle in agrodolce

Carne

Ricetta: tagliata di manzo ai tre pepi

Carne

Come preparare la tagliata al forno con rosmarino e salvia

Carne

Ricetta: Tagliata agli agrumi

Carne

Ricetta: tagliata di pollo ai peperoni