Come cucinare la tagliata di carne

1/6 – Introduzione

Servire in tavola un buon piatto a base di carne è sempre una grande soddisfazione, anche se i tempi di cottura per determinati tagli sono lunghi e, se non rispettati a dovere, rischiano di compromettere la buona riuscita del piatto.

Quando andiamo ad acquistare determinati tipi di carne dal nostro macellaio di fiducia, chiediamo sempre quanta cottura richiedono per non avere sorprese e ottenere un risultato impeccabile.

A tal proposito ecco una guida che ci spiegherà, passo passo, come cucinare al meglio la tagliata di carne.

2/6 Occorrente

  • Controfiletto o noce di manzo.
  • Bistecchiera di ghisa dal fondo spesso
  • Pinze con i bordi ricurvi
  • Sale q.b.
  • Olio extra vergine di d’oliva
  • Erbe aromatiche

3/6 – Fare riscaldare la piastra

La scelta del taglio di carne giusto va attentamente valutata: in genere si predilige il controfiletto, ma in alternativa, ci sono altri tipi di tagli altrettanto pregiati e gustosi come ad esempio la fesa o la noce.

Per non sbagliare, la cottura ideale di una tagliata sarebbe alla brace, ma si può tranquillamente optare anche per una bistecchiera elettrica preferibilmente in ghisa.

Dopo aver sistemato la piastra di ghisa sul fornello a fiamma vivace, aspettate che si riscaldi e nel frattempo cospargetene la superficie con una generosa spolverata di sale.

4/6 – Mettere a cuocere la carne

Adesso potete mettere a cuocere la carne che dovrebbe avere uno spessore di circa quattro o cinque centimetri, mentre la sua cottura dovrebbe essere di un paio di minuti per parte. Ovviamente i tempi di cottura possono variare a seconda dello spessore della carne e anche dei gusti.

Tuttavia questo non basta per portare in tavola una perfetta e gustosa tagliata, per cui prestate molta attenzione a dei piccoli particolari che potrebbero compromettere la sua completa riuscita.

A differenza di quello che siamo abituati a fare, condire la carne con delle spezie ed aromi prima della cottura è da considerarsi del tutto sbagliato. Le spezie infatti, a contatto col calore, tendono a bruciarsi e di conseguenza rilasciano un’aroma poco gradevole che alla fine si ripercuote sul sapore della carne.

5/6 – Condire la carne con le erbe aromatiche

Attraverso la cottura, la carne rilascerà tutta la parte succosa che la renderà morbida, quindi evitate che questo sughetto si disperda nella piastra lasciando a fine cottura la vostra tagliata dura e secca.

Per girarla non usate dei forchettoni molto appuntiti, per evitare di bucarla e, piuttosto prediligete delle speciale pinze dai bordi arrotondati. Quando la tagliata sarà ben cotta, prima di adagiarla sul piatto di portata cospargete quest’ultimo con delle erbe aromatiche, del sale e un filo di olio d’oliva extravergine.

Fatto ciò, appoggiate la carne sul piatto, insaporite il lato superiore e copritela in modo che rimanga al caldo, giusto il tempo di farla insaporire (un paio di minuti circa), prima di servirla definitivamente in tavola.

6/6 Consigli

  • Quando la tagliata sarà ben cotta, prima di adagiarla sul piatto di portata cospargete quest’ultimo con delle erbe aromatiche, del sale e un filo di olio d’oliva extravergine.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata