Come cucinare la Tiella vegana

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La Tiella, è un tipico piatto della tradizione italiana diffuso soprattutto in Puglia e nel Lazio. La Tiella classica barese prevede l'utilizzo di strati di patate, pomodori, cozze, parmigiano e qualche altro ingrediente, mentre quella di Gaeta, sembra quasi una focaccia ed è farcita spesso con calamari e polpo. La preparazione della Tiella è abbastanza semplice ma è necessario seguire i vari passaggi per creare una ricetta perfetta. In questa guida, vi indicheremo come cucinare una versione leggermente differente della Tiella, altrettanto gustosa e leggera ovvero la Tiella vegana.

27

Occorrente

  • 500 g di farina, 20 g di lievito, 3 cucchiai di olio, 200 ml di acqua tiepida, 1 kg di zucchine, 100 g di olive nere, 100 g di pomodori pelati, prezzemolo q.b., peperoncino q.b., sale q.b.
37

Non tutti amano mangiare il pesce e la carne e qualsiasi derivato animale. Se siete vegani e non volete rinunciare ad una delle ricette più golose tipiche della tradizione pugliese o della tradizione romana, esistono varie versioni della Tiella, adatte anche al vostro palato. Potete decidere se creare la ricetta secondo la tradizione pugliese ovvero ponendo i vari strati di ingredienti in una pentola, oppure crearla secondo la tradizione di Gaeta, ovvero ponendo i vari ingredienti tra due strati di focaccia. In questi passaggi, vi mostreremo la seconda versione (quella di Gaeta) per creare una specialità vegana davvero golosa e ottima.

47

Create prima di ogni cosa l'impasto delle Tiella che racchiuderà i vostri ingredienti. Unite un pizzico di sale, l'olio e il lievito in una ciotola e poco per volta anche la farina setacciata. Impastate energicamente con le mani per almeno dieci minuti, fino a formare un impasto omogeneo, senza grumi e abbastanza elastico. Chiudete l'impasto in uno strofinaccio e conservatelo per almeno mezz'ora in un luogo caldo e asciutto per lasciarlo lievitare. Preparate adesso il ripieno della Tiella saltando in padella le vostre zucchine lavate e tagliate a dadini molto piccoli, le olive nere senza il nocciolo, i pomodori pelati, il prezzemolo, il sale e il pepe.

Continua la lettura
57

Prendete metà dell'impasto, stendetelo su un tagliere ampio e ponetelo all'interno di una teglia da forno unta di olio. Versate il condimento all'interno della teglia con l'impasto e ricopritelo con un altro disco di pasta ben steso come il precedente. Cuocete il tutto in forno statico per mezz'oretta a circa 180 gradi senza mai aprire il forno. Una volta che l'impasto della Tiella sarà ben dorato, uscitelo dal forno, lasciatelo raffreddare e tagliatelo a fette prima di servirlo. Una ricetta davvero semplice e golosa adatta perfetta per i vegani.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provatela anche nella versione barese.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Ricetta per l'insalata di tonno vegana

Cucina Etnica

Come preparare la caponata di melanzane vegana

Cucina Etnica

Come preparare una cena vegana di 5 portate

Cucina Etnica

Ricetta vegana: involtini di verza e tofu

Cucina Etnica

Ricetta vegana: come fare il tofu

Cucina Etnica

Come preparare la salsiccia vegana con patate al forno

Cucina Etnica

Come cucinare la quinoa e grano con spinaci e funghi

Cucina Etnica

Come cucinare il kebab di tacchino