Come cucinare la torta dolce di riso bolognese

Tramite: O2O 18/11/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per gli italiani, le tradizioni culinarie sono parte integrante della cultura del paese. Un bene prezioso, un valore aggiunto da condividere col mondo. E questo è certamente vero. Il patrimonio eno-gastronomico del bel paese racchiude in sé secoli di storia. È l'espressione di tutte le abitudini e le usanze popolari da un capo all'altro della penisola. Molti dei nostri piatti sono di derivazione antica, o povera, e arrivano a noi tramite le consuetudini di famiglia. Da sempre omaggiamo le feste, in particolare quelle religiose, con dolci tipici. Nel bolognese esiste la torta dolce di riso, una ricetta che, tradizionalmente, si realizzava per il Corpus Domini. Ma noi possiamo prepararla in qualunque periodo dell'anno. Scopriamo come cucinare questa torta squisita.

26

Occorrente

  • 100 gr di riso
  • 1 litro di latte
  • 300 gr di zucchero
  • 100 gr di mandorle pelate
  • 100 gr di cedro candito (o arancia)
  • 5 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bicchiere di amaretto
36

Cuocere il riso nel latte

Prendiamo una pentola e versiamo il latte al suo interno. Uniamo subito il riso e accendiamo il gas. Mescoliamo per qualche minuto, quindi aggiungiamo lo zucchero. Continuiamo a cuocere, mescolando per alcuni minuti e sciogliendo lo zucchero. Lasciamo che il riso cuocia nel latte, mentre noi ci dedichiamo al resto della ricetta. La torta dolce di riso bolognese non sarà completa senza l'aggiunta di frutta candita. Normalmente si usa il cedro candito, ma se non lo gradiamo possiamo sostituirlo con l'arancia. Tagliamo la frutta candita di nostra scelta in piccoli dadini. Tritiamo in maniera più grossolana le mandorle.

46

Preparare l'impasto

Versiamo i canditi e le mandorle nella pentola con il riso. Aggiungiamo anche la vanillina e proseguiamo con la cottura. Il riso dovrà diventare molto cremoso e denso. Quando raggiungerà una consistenza simile ad una crema spegniamo il gas. Dovremo farlo raffreddare almeno 10 minuti, o comunque abbastanza da poter aggiungere le uova. Queste, con il troppo caldo, potrebbero infatti coagularsi. Se il riso è appena tiepido uniamo, quindi, le uova e mezzo bicchierino di amaretto. Misceliamo il tutto in modo da ottenere l'impasto della torta dolce.

Continua la lettura
56

Cuocere la torta

Prendiamo finalmente il nostro stampo per torte e imburriamolo. Cospargiamo quindi l'interno di zucchero semolato. Grazie al calore del forno, lo zucchero si caramellerà lasciando i bordi della torta appena dorati. Versiamo quindi il composto di riso all'interno dello stampo. Inforniamo la torta dolce bolognese in forno caldo, a 180°C. La torta dovrà cuocere lentamente per circa 50-60 minuti. Al termine della cottura lasciamo riposare la torta per circa 10-15 minuti. Infine bucherelliamola con uno stecchino. Versiamo attraverso i fori il rimanente amaretto. Tagliamo la torta in tanti rombi di uguali dimensioni e serviamo.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta di riso

Dolci

Dolce: torta mimosa senza glutine

Dolci

Come preparare la torta di riso soffiato al fondente

Dolci

Ricetta: torta di riso e banane

Dolci

Ricetta: torta dolce di barbabietole

Dolci

Come cucinare il dolce freddo di mele

Dolci

Come preparare la torta di riso soffiato e Nutella

Dolci

Ricetta: torta di riso e mirtilli