Come cucinare la torta fredda al cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quando si ha poco tempo oppure fa caldo non si ha voglia di cucinare un dolce elaborato che richieda la cottura in forno, allora una buona alternativa è quella di cucinare un dolce freddo. Le preparazioni di pasticceria senza cottura sono deliziose al pari dei dolci più elaborati. La scelta è ampia e non è difficile trovare il dessert che incontra i propri gusti e quelli dei propri ospiti. Se si vuole andare sul sicuro si può scegliere un dolce al cioccolato che è sempre amato da tutti. E allora perché non preparare una meravigliosa torta fredda al cioccolato? Se siete d'accordo andiamo a vedere come cucinare la torta fredda al cioccolato.

25

Preparazione

La torta fredda al cioccolato è semplice da preparare e non richiede una grande bravura ai fornelli. Altro vantaggio di questo dolce è la velocità dei tempi di elaborazione, circa 10 minuti più il tempo di raffreddamento. Per iniziare sbriciolate i biscotti in una ciotola, una metà molto sottili, l'altra metà in modo grossolano. Unire al preparato lo zucchero ed il cacao e mescolare in modo uniforme. Fondere il burro a bagnomaria ed unirlo al preparato. Aggiungere il latte e continuare a mescolare. Spolverizzate il fondo e le pareti di una teglia a cerniera di cacao. Versate dunque il composto nella tortiera livellandolo con un cucchiaio.

35

Raffreddamento

Una volta sistemato il composto nella teglia non resta che procedere con il raffreddamento. Mettere la torta in frigorifero ed attendere circa tre ore per far compattare il composto. Dopo questo tempo è possibile aprire la teglia a cerniera e sistemarla su di un piatto da portata. Per completare la preparazione della torta si può decorarla con panna o codette al cioccolato. Questo tipo di torta è molto indicata per le feste dei bambini o per finire in bellezza un pranzo tra amici. È la torta da preparare in velocità quando si ha fretta ma non si vuole deludere i propri ospiti.

Continua la lettura
45

Party al cioccolato

Se avete in programma una serata tra amici ma non volete che sia il solito incontro scontato perché non organizzare un party al cioccolato? Una intera festa dedicata a questo alimento che i Maya chiamavano "cibo degli dei". Si può cominciare con il preparare dei cioccolatini al cacao amaro, continuare con cioccolatini alla cioccolata bianca ed in fine terminare con la deliziosa torta fredda al cioccolato. Un mondo di bontà infinite in grado di deliziare sia gli adulti che i bambini. Quando si tratta di cioccolato si mette sempre d'accordo tutti. Ed allora buona torta fredda al cioccolato.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • 220 g biscotti secchi
  • 60 g cacao amaro
  • 120 g zucchero
  • 100 g burro
  • 3 cucchiai latte
  • panna montata q.b.
  • codette al cioccolato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta fredda con ricotta, pasticcera e ciliege

Dolci

Torta vegana al cioccolato con marmellata di ciliegie

Dolci

Ricetta: torta soffice con gocce di cioccolato

Dolci

Ricetta: torta fredda al melone

Dolci

Come preparare la torta pere e cioccolato

Dolci

Come preparare la torta al cioccolato con riso soffiato

Dolci

Ricetta: torta soffice di albumi al cioccolato

Dolci

Torta con yogurt al cocco e biscotti al cioccolato senza cottura