Come cucinare la torta salata di zucchine

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una ricetta facile e veloce da preparare specie quando non disponete di tempo necessario è la torta salata di zucchine. Una preparazione molto gustosa che potrebbe essere un ottimo spuntino o un piatto per il vostro brunch di metà giornata è una squisita torta salata da realizzare con pochi, semplici ingredienti. Pietanza da servire sia calda che fredda è costituita principalmente da una base facilmente acquistabile nei supermercati, a meno che non preferiate realizzare direttamente a casa della pasta sfoglia o della pasta brisee. Potreste prepararla se avete ospiti a casa come base per un aperitivo o per qualsiasi altra occasione. Vediamo insieme come cucinare la torta salata di zucchine seguendo gli utili suggerimenti di questa guida.

27

Occorrente

  • 1 rotolo di pasta sfoglia - 100 gr di ricotta - 20 gr di parmigiano - 2 zucchine medie - 2 uova - 100 ml di latte - 100 gr di pancetta - 200 gr di mozzarella - sale - pepe - olio.
37

Tagliate le zucchine alla julienne e mettetele sotto sale

Innanzitutto procuratevi due rotoli di pasta sfoglia o di pasta brisee. Non importa se acquistate in un banco frigo o congelate. In quest'ultimo caso lasciatele fuori due ore prima della preparazione della ricetta, di modo che scongelino naturalmente. Intanto tagliate alla julienne le zucchine e mettetele sotto sale per mezz'ora. Dopo scolate l'acqua in eccesso e friggete in padella con un filo d'olio e un po' d'aglio. In un piatto sminuzzate del prosciutto crudo conservando il filo di grasso che andrete a far cuocere assieme alle zucchine per dare sapore.

47

Stendete la sfoglia su di una pirofila

In una scodella sbattete tre uova con un pizzico di sale e di pepe poi, aggiungete del formaggio grattugiato e della ricotta. Sbattete energicamente fino a quando la ricotta si sarà sciolta assieme alle uova. Nel frattempo stendete la sfoglia su di una pirofila utilizzando la carta forno che trovate in dotazione. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta per evitare che la sfoglia si gonfi. Adagiate sul fondo le zucchine rosolate scolando l'olio in eccesso, aggiungete il prosciutto crudo sminuzzato e il composto di uova e ricotta. Ricoprite con l'altro rotolo di pasta sfoglia su cui avrete fatto delle incisioni con la punta del coltello.

Continua la lettura
57

Spennellate la superficie della sfoglia con l'uovo

Cercate di unire le due sfoglie sigillando bene i bordi. Spennellate con dell'uovo la superficie della torta e spolverate con del pan grattato. Questo andrà a rendere la superficie della torta rosolata e croccante una volta sfornata. Per darle ancor più di sapore aggiungete anche del formaggio grattugiato. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa trenta minuti e servite quando la torta è ancora calda.
Se non amate la ricotta provate ad aggiungere all'uovo del formaggio spalmabile che servirà ad ammorbidire l'interno della torta rendendolo soffice. In alternativa al formaggio grattugiato potete usare del pecorino mentre se non amate il prosciutto crudo sostituitelo con della pancetta rigorosamente affumicata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In alternativa al formaggio grattugiato grana potete usare il pecorino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Torta dolce alle zucchine: ricetta

Dolci

Come fare la torta salata ripiena di coniglio e patate

Dolci

Come preparare una torta dolce di zucchine

Dolci

Come fare la torta salata con cavolfiore e pancetta

Dolci

Come fare la torta salata pasqualina

Dolci

Ricetta: Torta dolce con zucchine spinose e gocce di cioccolato

Dolci

Come cucinare la torta fredda al cioccolato

Dolci

Cucinare una torta con il pane raffermo