Come cucinare la torta savoiarda

Tramite: O2O 12/12/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

La torta savoiarda è un dolce buono, soffice e originale. Caratterizzato dal gradevole gusto della crema all'arancia e dalla presenza dei canditi aromatizzati al liquore, questo dessert è perfetto per chi desidera preparare qualcosa di diverso dal solito utilizzando la pasta sfoglia al posto del classico Pan di Spagna. Il piacevole profumo agrumato, la consistenza leggera e il gusto particolare conquisteranno di sicuro i più golosi. Che cosa aspettate? Leggete i consigli riportati di seguito e scoprite come cucinare una squisita torta savoiarda.

27

Occorrente

  • Farina 60 gr
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 uova intere e 4 tuorli
  • Burro 100 gr
  • Zucchero 150 gr
  • Fecola 50 gr
  • Succo d'arancia 120 gr
  • Miele 2 cucchiai
  • Rum o Maraschino 4 cucchiai
  • Buccia grattugiata di un'arancia
  • Un pizzico di sale
  • Canditi 80 gr
  • Zucchero a velo q.b.
37

Preparate i canditi e la crema all'arancia

Iniziate la preparazione della torta mettendo i canditi a macerare nel Rum o nel Maraschino. La scelta del liquore determinerà la nota di gusto e profumo che volete conferire al vostro dolce. Prendete il succo d'arancia, che deve essere filtrato, e versatelo in una casseruola amalgamandolo con tre tuorli, un uovo, la fecola, 90 grammi di zucchero, 60 grammi di burro morbido e la buccia grattugiata dell'arancia. Fate cuocere il composto a bagnomaria finché non otterrete una crema densa e priva di grumi. Al termine, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

47

Preparate l'impasto di base

Mentre la crema si raffredda, unite il tuorlo e l'uovo rimasti, il miele, lo zucchero e un pizzico di sale all'interno di una ciotola. Montate il composto a bagnomaria per qualche minuto aiutandovi con una frusta o uno sbattitore elettrico. Non appena sarà gonfio e spumoso, prelevatelo dal fuoco e incorporate 30 grammi di burro fuso e 50 di farina, mescolando fino a quando l'impasto sarà perfettamente amalgamato. Spegnete la fiamma e lasciate raffreddare.

Continua la lettura
57

Assemblate il dolce

Imburrate e infarinate con il burro e la farina rimanenti una teglia e foderatela con la pasta sfoglia, avendo cura che ricopra bene i bordi. In alternativa, potete usare la carta forno. Versate all'nterno la crema all'arancia ormai fredda, i canditi privati del liquore in eccesso e, infine, l'impasto di base al miele. Rigirate con cura i bordi in modo tale che il contorno sia uniforme.

67

Cuocete la torta

Accendete il forno a 190 gradi e cuocete la torta per circa 45 minuti. Poiché nell'impasto non è presente il lievito, potete controllare il grado di cottura senza temere di rovinare il dolce. Quando la superficie sarà leggermente dorata, sfornate la torta e riponetela a raffreddare per 30 minuti. Trascorso il tempo, trasferitela su un vassoio da portata e spolverizzate con uno strato di zucchero a velo, possibilmente aromatizzato alla vaniglia, per rendere la vostra torta ancora più bella e profumata.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se utilizzate la pasta sfoglia congelata, attendete che sia completamente scongelata prima di adoperarla

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come cucinare la torta dolce di riso bolognese

Dolci

Come cucinare una torta alla zucca senza uova

Dolci

Come cucinare una torta di carote ed arachidi

Dolci

Torta vegana al cioccolato con marmellata di ciliegie

Dolci

Ricetta: torta soffice con gocce di cioccolato

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come fare una torta in tazza al mocaccino

Dolci

Ricetta: torta di farro, mele e cannella