Come cucinare la trippa

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Moltissimi piatti della tradizione culinaria arrivano dalla cultura popolare. Qualche tempo fa queste pietanze erano il cibo di quelle persone che non potevano permettersi di meglio. Attualmente, con la diminuzione della povertà, molte di queste delizie si possono considerare delle vere specialità come ad esempio la trippa. Essa è un alimento grasso, ma al tempo stesso gustoso che si ricava dallo stomaco del bovino. Si può preparare in diversi modi, dipende dalle regioni. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come cucinare la trippa.

27

Occorrente

  • 1 Kg di trippa.
  • 40 gr di sedano.
  • 80 gr di carote.
  • 90 gr di cipolle.
  • 50 gr di vino bianco.
  • 100 gr di Pecorino Romano grattugiato.
  • 100 gr di guanciale.
37

Pulizia della trippa

La prima cosa da fare è quella di pulire accuratamente la trippa. Si deve sciacquare sotto acqua corrente in ogni sua parte; nel frattempo che si fa scolare si prepara un trito con cipolle, sedano e carote. Poi, si taglia a dadini anche la fetta di guanciale e si versa dell'olio di oliva in una casseruola insieme al trito di verdure. A questo punto si aggiunge uno spicchio d'aglio e si fa soffriggere a fiamma viva.

47

Cottura

Dopo un po' di tempo si aggiungono il guanciale e la trippa; quest'ultima va tagliata a listarelle dopo il lavaggio. Successivamente si versa del vino bianco e si fa sfumare totalmente; si aggiusta di sale e di pepe e si aggiungono la polpa ed il sugo di pomodoro. Si mescola con cura la trippa in modo che assorbe tutti i sapori e poi si lascia cuocere per due ore. Non bisogna coprire la pentola; la trippa mantiene il sugo ben fluido.

Continua la lettura
57

Condimento

Dopo la seconda ora bisogna recuperare l'aglio. Si spegne il fuoco e si versa abbondante pecorino romano; un altro sapore fondamentale per la buona riuscita di questa ricetta. Poi, si deve mantecare il tutto; utilizzando un mestolo in legno si mescola in modo che il pecorino avvolga ogni pezzetto di trippa. A questo punto si mette la trippa in piatti fondi e si serve ancora calda. Se si preferisce si possono aggiungere un filo d'olio a crudo ed una foglia di menta fresca al centro.

67

Alternativa veloce

In alternativa, per preparare più velocemente la trippa, prendere un tegame e far soffriggere l'olio d'oliva con uno spicchio d'aglio, poi unire il pomodoro a pezzettoni, coprire e lasciar cuocere per circa 10 minuti. Nel frattempo, lavare e pulire la trippa e metterla nella pentola a pressione; poi una volta che la trippa sarà pronta, metterla all'interno del sughetto, lavare le patate e tagliarle a tocchetti, dopodiché unirle alla trippa. Coprire e lasciar cuocere per cinque minuti e girare ogni tanto con un mestolo in legno. Volendo, è possibile aggiungere anche mezzo dado per conferisce un maggior sapore alla ricetta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta per trippa con i carciofi

Carne

Come preparare la trippa alla romana

Carne

Ricetta per la trippa alla fiorentina

Carne

Come preparare la trippa alla bolognese

Carne

Come preparare la millefoglie di trippa

Carne

Come preparare gli involtini di trippa

Carne

5 modi di cucinare l'agnello

Carne

Come cucinare il maialino sardo