Come cucinare la zucca gialla

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

È ricca di ferro, vitamine e sali minerali, la protagonista di questa guida è certamente la zucca gialla. Nel dettaglio qui di seguito vi sarà spiegato essenzialmente come cucinarla in modo semplice e salutare. Si tratta di una serie di ricette che, dall'antipasto al dessert, arricchiranno senza dubbio il vostro menù. Se anche voi dunque, avete in mente di cucinare la zucca gialla e volete sapere come, leggete con attenzione il contenuto di questa guida.

26

Occorrente

  • Prima ricetta: 200 grammi di zucca, 2 uova, 100 ml di latte, 1 noce di burro, 200 grammi di farina, 1 bustina di lievito in polvere, 50 grammi di parmigiano grattugiato, sale qb; .
  • Seconda ricetta: 2 patate medie, 200 grammi di zucca, 2 uova, 50 grammi di parmigiano grattugiato, un bicchierino di panna da cucina, sale, pepe qb;
  • Terza ricetta: 200 grammi di zucca, 1 cipolla, olio evo, sale, pepe, noce moscata qb;
  • Quarta ricetta: 300 grammi di zucca, 3 uova, 150 grammi di zucchero di canna, 150 ml di olio di semi di girasole, 100 ml di latte, 1 bustina di lievito, nocciole, cannella in polvere qb.
  • Quinta ricetta: 300 grammi di zucca, 50 grammi di burro, 100 grammi di farina, 100 ml di latte, 120 grammi di zucchero (cioccolato fondente, liquirizia per decorare qb)
36

La prima ricetta è quella degli sformatini di zucca gialla. Dopo aver tagliato la zucca a cubetti, cuocetela al vapore e riducetela poi a crema con una forchetta o con l'aiuto del frullatore ad immersione. A questo punto aggiungete le uova, il latte, il burro fuso e girate fino ad ottenere un composto omogeneo. Ottenuto questo risultato, completate con il lievito, la farina, il parmigiano grattugiato e cuocete i muffins in forno a centottanta gradi per circa venti minuti. Come seconda idea potete preparare una millefoglie di zucca e patate. In questo caso tagliate sia la zucca gialla che le patate a fette sottili e spolverizzatele con un pizzico di sale e pepe.

46

Dopo averle insaporite, disponete le fette all'interno di una terrina ed alternatele con il composto a base di uova, panna e parmigiano e grattugiato. Una volta esauriti gli ingredienti, fate gratinare il tutto a centottanta gradi per circa quaranta minuti. Preparate, sempre con la zucca gialla, una sfiziosa vellutata. Versate dunque i cubetti di zucca gialla all'interno di una padella e fateli rosolare con la cipolla e l'olio extra vergine d'oliva. Una volta che la zucca si sarà ben sfaldata, insaporitela con un pizzico di noce moscata, del sale, del pepe e riducetela a crema con il frullatore ad immersione. Potrete guarnire il piatto con dei crostini di pane, del parmigiano grattugiato o del formaggio tipo tofu.

Continua la lettura
56

Non dimenticate di preparare anche una sfiziosa torta a base di zucca gialla. Per questa ricetta mescolate la polpa di zucca con le uova, lo zucchero di canna, la farina e il lievito. Dopo aver aggiunto anche gli ingredienti liquidi, ovvero il latte e l'olio di semi di girasole, non dovrete far altro che arricchire il composto con la cannella, le nocciole ed infornarlo a centottanta gradi per circa quaranta minuti. In ultimo avete comunque la possibilità di realizzare un goloso budino di zucca. Per farlo sciogliere il burro in una padella e mescolatelo man mano con la farina, il latte, lo zucchero e la polpa della zucca precedentemente lessata e frullata. Dopo aver ottenuto un composto denso, non dovrete far altro che assemblare i budini nelle coppette monoporzione e guarnirli con delle scaglie di cioccolato o dei pezzettini di liquirizia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo aver ottenuto un composto denso, non dovrete far altro che assemblare i budini nelle coppette monoporzione e guarnirli con delle scaglie di cioccolato o dei pezzettini di liquirizia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 piatti da preparare con la zucca gialla

Consigli di Cucina

5 modi per utilizzare la zucca da Halloween

Consigli di Cucina

Come servire i fiori di zucca

Consigli di Cucina

Come cuocere la zucca intera al forno

Consigli di Cucina

Le migliori ricette con fiori di zucca

Consigli di Cucina

Zucca: 5 ricette di stagione

Consigli di Cucina

Come preparare i semi di zucca salati

Consigli di Cucina

Le 5 spezie ideali per cucinare piatti gustosi e salutari