Come cucinare la zucca rossa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Può accadere che una volta ogni tanto si voglia invitare a casa propria amici e parenti. Per nostra fortuna la tradizione culinaria italiana è ricca di pietanze molto buone, ottime per accontentare i commensali. La zucca si presta ad essere utilizzata in cucina per realizzare gustose ricette. Questo è un ortaggio che cresce in diverse forme, sapori e colori e per la sua coltivazione richiede molto calore e terra abbondante. Tra queste la più diffusa è sicuramente la zucca rossa, che ha delle enormi proprietà benefiche per il corpo. Mangiare zucca rossa è importante in quanto è un ortaggio diuretico, facilmente digeribile e particolarmente adatto per coloro che soffrono di disturbi dell’apparato digerente. In questo caso ci soffermiamo su due ricette in particolare, ovvero un primo piatto e un secondo, la cui dose è per quattro persone. Nella seguente guida vi sarà spiegato come cucinare la zucca rossa.

27

Occorrente

  • 300 gr di zucca rossa
  • 600 gr di calamari
  • 500 gr di pasta o riso
  • Olio extra vergine di oliva
  • Aglio
  • Peperoncino
  • Aceto
  • Sale
  • Menta
37

Operazioni preliminari

Fondamentale prima di preparare qualsiasi piatto con la zucca rossa è consigliabile tagliarla a dadini, lavarla e stufarla per circa dieci minuti a fuoco lento, con l’aggiunta di un po’ di aceto, sale, menta e aglio, in modo da togliere quel sapore dolciastro che la contraddistingue.

47

Primo piatto: pasta o riso con la zucca rossa

Per la preparazione di un primo piatto possiamo scegliere tra la pasta e il riso. Dopo aver eseguito le suddette operazioni preliminari è sufficiente aggiungere dell’acqua e attenderne l’ebollizione. A questo punto versate la pasta o il riso. Attendete quindi che sia cotta; generalmente la pasta impiega una quindicina di minuti, mentre il riso venti minuti. Dopo la cottura versatela nei piatti e servitela con una spruzzata di paprika.
Al di là di questo semplice e rinfrescante piatto, particolarmente indicato in estate, con la zucca rossa è possibile chiaramente realizzare altre ricette piuttosto gustose e raffinate. Tra queste vale la pena preparare quella con zucca rossa e calamari.

Continua la lettura
57

Secondo piatto: zucca rossa e calamari

Dopo aver tagliato la zucca a pezzettoni e averla fatta lessare in acqua per quindici minuti mettetela in padella con l’aggiunta di olio extravergine di oliva, uno spicchio d’aglio e del peperoncino. Fatela quindi soffriggere. Nel frattempo prendete dei calamari tagliati a tondini e, dopo averli accuratamente lavati, metteteli in un’altra padella e fateli accuratamente soffriggere con olio. A questo punto mettete la zucca nel frullatore ricavandone una poltiglia. Versate quest'ultima all'interno di una padella insieme ai calamari e fatela cuocere per altri cinque minuti. Buon appetito!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come cucinare la crema di zucca alle spezie

Antipasti

Come cucinare la zucca lunga

Antipasti

Zucca in agrodolce alla siciliana

Antipasti

3 ricette veloci con la verza rossa

Antipasti

Ricetta: frittata rossa

Antipasti

Come preparare la salsa rossa contadina

Antipasti

Fiori di zucca: come pulirli e cucinarli

Antipasti

Come pulire la zucca