Come cucinare la zuppa di agnello

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come cucinare la zuppa di agnello

L'agnello, la pecora e l'abbacchio sono lo stesso animale; il nome dipende dalla differenza di età. L'agnello è un animale intermedio tra l'abbacchio (animale giovanissimo) e la pecora che è l'adulto. Questo animale si gusta generalmente arrosto, con costine e bistecche cucinate alla brace ed al forno ed inoltre è ottimo anche in padella. In alternativa si può realizzare una ricetta che è poco conosciuta e che è adatta per la stagione invernale: la zuppa di agnello. In questo tutorial vengono dati alcuni utili consigli su come cucinare questa pietanza.

26

Occorrente

  • 1 kg agnello
  • carote
  • 5 patate
  • cipolla, aglio, peperoncino
  • 100 g prosciutto crudo (gambuccio)
  • olio, sale, pepe, vino bianco
  • 500 g passata di pomodoro
  • pane abbrustolito
36

Questa ricetta può essere realizzata in 2 versioni. In entrambi i casi si utilizzano gli stessi ingredienti, tranne uno: il pomodoro. Quest'ultimo ingrediente fa variare abbastanza il gusto. Secondo i propri gusti e quelli degli invitati si può decidere di scegliere la zuppa di agnello con pomodoro oppure senza. La scelta della polpa d'agnello è certamente la cosa importante; è fondamentale utilizzare la parte della spalla. Occorre circa 1 kg di carne se vogliamo preparare una ricetta per 5/6 persone; inoltre, abbiamo bisogno di diversi odori, qualche patata, della passata di pomodoro e per finire non può mancare l'ingrediente base di ogni zuppa: il pane abbrustolito.

46

Per cominciare la preparazione dobbiamo prendere un tegame in coccio abbastanza ampio in cui mettiamo a soffriggere gli odori insieme al battuto d'aglio e cipolla. Successivamente dobbiamo aggiungere il prosciutto crudo tagliato a dadini che dobbiamo far rosolare in 3/4 cucchiai di olio d'oliva extravergine. Nel frattempo in un contenitore facciamo marinare la carne d'agnello, con olio, sale, pepe, e peperoncino. Se abbiamo lasciato l'agnello in acqua ed aceto è opportuno scolarlo prima di condirlo.

Continua la lettura
56

A questo punto dobbiamo mettere a rosolare nel tegame con gli odori anche l'agnello condito. Questa operazione va fatta a fiamma bassa e dobbiamo far dorare l'agnello per qualche minuto. Successivamente dobbiamo irrorare con mezzo bicchiere di vino bianco che facciamo evaporare. Poi, dobbiamo aggiungere le patate tagliate in pezzi piccoli e la passata di pomodoro. Adesso dobbiamo coprire e far cuocere per circa 30 minuti. Di tanto in tanto dobbiamo aggiungere dell'acqua durante la cottura e dobbiamo aggiustare di sale. Quando la cottura è ultimata dobbiamo servire in tavola mettendo nei piatti le fette di pane abbrustolito. A piacere si possono aggiungere dei funghi con le patate e del pecorino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come cucinare la corata di agnello

Carne

Spezzatino di agnello ai carciofi

Carne

Come fare l'agnello in padella

Carne

Cordula d'agnello in umido con piselli

Carne

Come fare l'agnello con erbe e zafferano

Carne

Come preparare l'agnello in salsa di melanzane

Carne

Come preparare l'agnello con le castagne

Carne

Come preparare l'agnello con patate