Come cucinare la zuppa di cavolo nero e ceci

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Di origine toscana, la zuppa di cavolo nero e ceci è un primo piatto nutriente e gustoso particolarmente adatto anche a chi segue una dieta vegana. Se da una parte i ceci sono infatti una importante fonte di energia, proteine e fibre in grado anche di ridurre i livelli di colesterolo cattivo dall'altra il cavolo nero è ricco di sostanze antinfiammatorie ed antiossidanti, con proprietà antitumorali come evidenziato da diversi studi. Inoltre, la ricetta per cucinare la zuppa di cavolo nero e ceci è tanto semplice quanto veloce: unica accortezza mettere a bagno 12 ore prima i legumi se si utilizzano quelli secchi.

27

Occorrente

  • ceci 300 grammi
  • 15 foglie di cavolo nero
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • 2 spicchio d'aglio
  • 1 chiodo di garofano
  • 1 cipolla
  • sale grosso q.b.
  • peperoncino (un pizzico)
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 cucchiaio di passata di pomodoro
  • acqua 700 ml
  • pepe q.b.
  • fette di pane tostato
37

Cuocere i ceci

Mettere i ceci secchi in ammollo in acqua 12 ore prima. Quando è giunto il momento di preparare la ricetta, sciacquare i ceci sotto acqua corrente e riporli in una ciotolina.
Successivamente, in una pentola o tegame versare a filo un po' di olio extravergine d'oliva ed aggiungere uno spicchio d'aglio, un chiodo di garofano, una cipolla tagliata a metà, un pugnetto di sale grosso, del peperoncino, un rametto di rosmarino ed un cucchiaio di passata di pomodoro se si vuole colorare leggermente la zuppa che si sta andando a prepare. Accendere quindi la fiamma e far insaporire l'olio con questi ingredienti per qualche minuto. A questo punto versare i ceci, farli rosolare per un minuto e poi aggiungere circa 700 ml di acqua. Lasciar cuocere i legumi a fiamma media per una ventina di minuti.

47

Aggiungere il cavolo nero

Nel frattempo, lavare in acqua e bicarbonato (per eliminare eventuali residui di terra o pesticidi) le foglie di cavolo nero. Dopo averle lasciate in ammollo per circa 5 minuti, sciacquarle sotto acqua corrente. Tagliare quindi a striscioline le foglie di cavolo nero (eventualmente eliminando le coste centrali) ed unirle alla zuppa di ceci quando la cottura di questi è quasi terminata. Lasciar quindi cuocere il cavolo nero per una decina di minuti e poi spegnere la fiamma. A questo punto, alla zuppa si può aggiungere del pepe a piacere.

Continua la lettura
57

Preparare i crostini

Se si desidera rendere la zuppa più densa, a cottura ultimata prendere un mestolo di ceci insieme ad un po' di brodo (senza aggiungere le foglie di cavolo) e con un frullatore ad immersione ottenere un purè senza grumi. Amalgamare quindi questo frullato di ceci alla zuppa, fino a quando non si otterrà la consistenza cremosa desiderata. Prima di impiattare, tostare delle fette di pane (meglio quello tipico toscano senza sale) a cui bisognerà strofinare uno spicchio d'aglio. Servire quindi questi crostini d'accompagnamento insieme alla zuppa di cavolo nero e ceci, a cui si potrà aggiungere a crudo un filo di olio extravergine d'oliva.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando si mettono in ammollo i ceci preferibile aggiungere all'acqua un cucchiaio di bicarbonato, che renderà i legumi più morbidi velocizzando quindi la cottura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di cavolo nero con pollo e whisky

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di cavolo nero

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di cavolo nero al cotechino

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di ceci neri

Primi Piatti

Ricetta: minestra di cavolo nero

Primi Piatti

Zuppa di ceci e maiale

Primi Piatti

Ricetta: Bigoli al cavolo nero

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di erbette ai ceci