Come cucinare la zuppa Santé.

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La zuppa Santé è una pietanza dell'antica tradizione culinaria molisana e tipica del Natale. Originario di Agnone (IS) è un piatto di successo in quasi tutta l'Italia meridionale, acquistando diverse varianti. Infatti, in Campania nel brodo viene cotta anche la scarola, ed al posto del caciocavallo si usa la mozzarella. La zuppa Santé è molto semplice da preparare. Richiede solo qualche oretta per la cottura. La ricetta originale si può arricchire o impoverire a seconda dei gusti. Intanto vediamo insieme come cucinare la zuppa Santè, questa gustosa portata.

26

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 1 gallina ruspante
  • 1 panello di pane
  • Per le polpettine di carne: 300 g di macinato di vitello, un uovo, due cucchiai di parmigiano reggiano e sale
  • Per le polpettine di caciocavallo: 150 g di caciocavallo grattugiato, un uovo, un cucchiaio di farina, un cucchiaio di parmigiano reggiano
  • 250 g di caciocavallo, da inserire nella zuppa
36

Sarebbe preferibile per insaporire ulteriormente la zuppa aggiungere le frattaglie di gallina

Innanzitutto preparate il brodo di gallina ruspante secondo la ricetta tradizionale. Successivamente, procuratevi del pane casareccio e, tagliatene una decina di fette. Acquistate del caciocavallo stagionato, la carne macinata di vitello ed una decina di uova. Anticamente, non si buttava via niente. Le frattaglie della gallina (cuore, stomaco e fegato) venivano pulite, fritte ed aggiunte alla zuppa. Per gli amanti della tradizione, si possono riproporre questi ingredienti. In alternativa, si può anche sorvolare.

46

Cuocere le polpette a parte ed aggiungerle nel brodo

La zuppa Santé richiede due tipologie di polpettine. Quelle di carne con 300 g di macinato di vitello, un uovo, due cucchiai di parmigiano reggiano e sale. Le polpettine di caciocavallo con 150 g di caciocavallo grattugiato, un uovo, un cucchiaio di farina, un cucchiaio di parmigiano reggiano. Le prime, verranno cotte a parte in brodo. Successivamente, il liquido di cottura verrà eliminato. Quelle di caciocavallo, invece, verranno fritte in olio extravergine d'oliva. Riservate altri 250 g di caciocavallo stagionato per aggiungerlo alla zuppa. Complessivamente, la preparazione della zuppa Santé è molto semplice. Richiede solo un tempo di cottura un po' lungo.

Continua la lettura
56

Prendere le fette di pane ed immergetele nell'uovo

Adesso prendete le fette di pane ed immmergetele nell'uovo sbattuto (circa cinque o sei uova) poi andate ad abbrustolirle. Anticamente per questa operazione ci si serviva del focolare. Oggi in mancanza del focolare potrà tornare utile il grill del forno. Una volta pronte, le fette di pane, tagliatele in piccoli pezzi e, subito dopo versate i cubetti di pane, le polpettine, il caciocavallo grattugiato ed il brodo di gallina ruspante in una zuppiera abbastanza capiente. Prima di servire la zuppa Santé, fate riposare qualche minuto. Per creare delle porzioni adeguate, procedete con l'aiuto di un mestolo a riprendere gli ingredienti che si trovano sul fondo del contenitore. In questo modo, ogni piatto sarà colmo di tutti gli ingredienti base. La zuppa Santé è un piatto unico, sano, genuino da far gustare ai più piccini.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Meglio il brodo di gallina che di cappone, perché quest'ultimo è troppo grasso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di ceci neri

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di farro al limone

Primi Piatti

Come si prepara la zuppa toscana di fagioli e bietole

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di funghi

Primi Piatti

Ricette: zuppa di verdure con polpettine

Primi Piatti

Ricetta: zuppa con funghi e castagne

Primi Piatti

Zuppa di carote con profumi d'autunno

Primi Piatti

Zuppa di ceci e castagne alla contadina