Come cucinare le alette di pollo

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come cucinare le alette di pollo
16

Introduzione

Le alette di pollo si prestano benissimo ad essere le protagoniste di tantissime ricette sfiziose. La carne del pollo, infatti, è amata da tutti, sia grandi che piccini. Solitamente, le alette di pollo vengono consumate come secondi piatti, magari cotte al forno o saltate in padella. Nei paesi oltre oceano, e ormai anche in Italia, vengono spesso utilizzate come sfiziosi antipasti o come pietanza di accompagnamento all'aperitivo serale, con lo scopo di stuzzicare un po' la fame. Inoltre, possono essere cotte in padella, al forno o anche fritte. Attraverso i passaggi di questa guida, vi indicherò come cucinare le alette di pollo.

26

Occorrente

  • Alette di pollo
  • Uova
  • Pangrattato
  • Sale e pepe
  • Prezzemolo
  • Olio di semi
36

Mescolare tutti gli ingredienti insieme

Uno dei metodi più sfiziosi per preparare le alette di pollo è senza dubbio quello di friggerle. Per questa modalità, dovrete impanare le alette di pollo con uova, farina e pangrattato. Anzitutto, privatele delle piume se sono ancora presenti, lavatele in abbondante acqua corrente e, infine, tamponatele per bene utilizzando della carta da cucina, in maniera tale da eliminare l'acqua in eccesso. Adesso, in una terrina a parte, versate la farina setacciata, il sale, il pepe, ed prezzemolo tritato, quindi mescolate per bene tutti gli ingredienti. In un'altra ciotola grande sbattete le uova, nelle quali dovrete poi immergere le alette, mentre su un piatto sistemate il pangrattato che vi servirà per la panatura finale.

46

Procedere con la panatura

Una volta predisposti tutti gli ingredienti, procedete con la panatura. Prendete ogni singola aletta e panatela con la miscela di farina e di aromi. Durante quest'operazione, fate in modo che l'intera aletta venga rivestita dalla farina. Dopo aver fatto ciò, immergete le alette nell'uovo sbattuto per qualche minuto e, infine, passatele nel pangrattato per completare la panatura. Successivamente, in una padella, fate scaldare dell'abbondante olio di semi o, meglio ancora, dello specifico olio per fritture, quindi immergete le alette per friggerle.

Continua la lettura
56

Servire le alette di pollo

Non appena saranno dorate, toglietele dall'olio ed adagiatele su un piatto ricoperto di carta assorbente. A questo punto, tamponatele per bene così da eliminare tutto l'olio in eccesso. Per ottenere un migliore effetto "street food" vi consiglio di servire le alette di pollo fritte dentro ad un cono di carta, che potrete creare utilizzando la carta paglia oppure della comune carta da forno. In questo ultimo caso, però, assicuratevi che le alette di pollo abbiano già eliminato tutto l'olio della frittura in eccesso, in maniera tale da non sporcarvi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come cucinare un pollo intero

Carne

5 modi per cucinare il pollo

Carne

Cucinare le ali di pollo: alcuni consigli

Carne

Come cucinare il pollo all'aceto

Carne

Come cucinare il pollo con salsa all'avorio

Carne

Alette speziate con sugo al latte di cocco

Carne

Come cucinare il pollo all'avocado

Carne

Come cucinare il petto di pollo